Autostrade, investitori a Bruxelles: intervenga su norma Anas

Milano Finanza INTERNO

Gli investitori istituzionali di Atlantia, tra cui il fondo sovrano di Singapore (Gic) e fondazione Crt, scrivono alla Ue per sottolineare la preoccupazione sui possibili effetti del Milleproroghe sulla controllata Autostrade per l'Italia.

Non solo, gli investitori sottolineano che la misura crea problemi e preoccupazione per tutti gli investitori, perché mette in discussione la prevedibilità della regolazione, scoraggia gli investimenti e "restringe senza giustificazione il libero movimento dei capitali". (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Quasi metà del capitale in circolazione della holding, il cosiddetto flottante, è in mano a fondi esteri con le spalle molto larghe. Alcuni di questi, soci di primo piano della holding veneta, ieri sono scesi in campo per chiedere alla Commissione Ue di intervenire. (Il Messaggero)

Un colpo pesantissimo per la holding Edizione, la cassaforte di famiglia per i Benetton. Gianni Mion, presidente di Edizione Holding, fa il punto: «Partiamo dalla sottovalutazione del disastro (il riferimento è al Ponte Morandi ndr). (Corriere della Sera)

Gli stranieri in Aspi. La questione della revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia assume contorni internazionali. (Quattroruote)

Finalmente – assicura Mion – tra il ministero (il controllore che non controllava) e Aspi è stata avviata una proficua e sistematica collaborazione. Mion è un uomo di numeri ma allo stesso tempo cultore della logica cartesiana che obbliga a riconoscere e ad ammettere falle ed errori. (Corriere Delle Alpi)

In relazione alla persistente incertezza sul profilo di credito del Gruppo, si legge nella nota di Atlantia, i citati rating sono posti/rimangono in rating watch negativo. Al timone di Atlantia arriva Carlo Bertazzo. (Finanzaonline.com)

CHE COSA HA DECISO IL CDA DI ATLANTIA. Ieri il cda di Atlantia ha sancito il riassetto al vertice – con la nomina di Bertazzo – che sarà completato con la futura scelta di un ceo che si dovrà occupare del business internazionale. (Startmag Web magazine)