Fotografato un buco nero al centro della galassia

Fotografato un buco nero al centro della galassia
R101 SCIENZA E TECNOLOGIA

Fondamentale il contributo di Alma, l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, in assoluto il radiotelescopio più potente al mondo che si trova nel deserto di Atacama, in Cile

Si ipotizzava la sua esistenza, c’erano varie tesi a favore, ma nessuno ne aveva la certezza.

Adesso cambia tutto, perché la sua esistenza è stata documentata in modo incontrovertibile, le foto mostrano inequivocabilmente che al centro della nostra galassia c’è un gigantesco buco nero. (R101)

La notizia riportata su altre testate

La prova regina che lì, nel cuore della nostra galassia, si trova un oggetto che è a tutti gli effetti un buco nero. Il buco nero avrebbe circa 4,3 milioni di volte la massa del Sole (Corriere della Sera)

Una scoperta importante, dopo due anni di studio e di misura dei segnali radio che arrivano dal centro della nostra Galassia, la Via Lattea, i ricercatori dell’Eht, il telescopio Einstein come viene chiamato, hanno prodotto e fatto vedere l’immagine del buco nero che sta al centro della nostra Galassia, la Via Latttea. (Il Sole 24 ORE)

Quindi possiamo immaginare che ci saranno tanti anelli di luce in giro per l’universo, vicino a ogni buco nero». Possiamo finalmente affermare, al di là di ogni ragionevole dubbio, che al centro della nostra galassia risiede un buco nero? (Media Inaf)

Rocco Lico, l'astrofisico calabrese che “sviluppa” la foto del buco nero

La prima foto del buco nero al centro della Via Lattea spiegata bene. come leggere la foto. Foto: EHT Collaboration Adv Foto: EHT Foto: Collaborazione EHT (H/T: Lia Medeiros, xkcd ) Approfondimenti Spazio Buco nero M87: la nuova foto di EHT Spazio Il mondo distorto di un buco nero Spazio Ecco la prima foto di un buco nero Spazio La prima foto dei confini di un buco nero (forse) Spazio Il telescopio virtuale, fotografo di buchi neri (Focus)

«Sono emozionato - afferma l’astrofisico che abbiamo sentito per telefono poco prima di essere intervistato da una nota rete televisiva - e nello stesso davvero felice per questo lavoro di squadra che abbiamo compiuto negli ultimi tre anni. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Il massiccio buco nero posto nel cuore della nostra galassia non è più una ipotesi teorica, il genere umano l’ha trovato e l’ha fotografato. La fotografia di Sagittarius A il buco nero al centro della Via Lattea. (Quotidiano del Sud)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr