Arrestata un’insegnante di Campobello: “era vicina a Matteo Messina Denaro”

Arrestata un’insegnante di Campobello: “era vicina a Matteo Messina Denaro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
www.primapaginamazara.it INTERNO

Un’altra donna vicina a Matteo Messina Denaro è stata arrestata dai Carabinieri, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, nell’ambito delle indagini sui fiancheggiatori del boss Matteo Messina Denaro durante la latitanza. Si tratta di Floriana Calcagno, insegnante di 40 anni, accusata dei reati di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena. Secondo gli inquirenti, la donna avrebbe fornito a Messina Denaro supporto logistico e morale, aiutandolo nei suoi spostamenti tra Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Tre Fontane e altre località della provincia di Trapani; per farlo, avrebbe messo a disposizione la propria automobile, garantendo così al capomafia la possibilità di muoversi in modo riservato, attraverso un sistema di staffette e scorte. (www.primapaginamazara.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare, gli elementi investigativi acquisiti conducono a ipotizzare che la donna, di professione insegnante, abbia fornito all’allora latitante sostegno logistico, aiuto e supporto morale e materiale nel territorio di Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Tre Fontane e in altre località della provincia di Trapani (Il Messaggero)

Borse di lusso come trofei, soprannomi dispregiativi e appunti sui calendari. L'arresto di Floriana Calcagno ha portato alla luce nuovi dettagli sul sistema relazionale che circondava il capomafia durante la sua lunga latitanza, incluso il ruolo degli accessori di lusso come simboli di status tra le donne che lo circondavano. (Tgcom24)

La mappa dei nomignoli usati dal padrino PALERMO – Un’altra identità svelata, tante quelle ancora nascoste di amici e complici di Matteo Messina Denaro. Cade la protezione di Francesca Calcagno che il capomafia aveva affidato ad una sfilza di nomignoli. (LiveSicilia)

Arrestata la prof amante di Messina Denaro

Arrestata l'amante di Matteo Messina Denaro Chi è Floriana Calcagno (Virgilio)

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal G.i.p. presso il tribunale di Palermo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia per i reati di favoreggiamento personale e procurata inosservanza di pena, aggravati dall’aver agito al fine di agevolare l’associazione mafiosa Cosa Nostra. (Polizia)

Prosegue la caccia instancabile dei Ros ai fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro, il superboss della mafia rimasto latitante per quasi trent’anni, arrestato il 16 gennaio 2023 davanti a una clinica privata di Palermo, dove si stava curando per il cancro, che lo ammazzerà il 25 settembre di due anni fa, otto mesi dopo la cattura, nell’ospedale del penitenziario dell’Aquila, dov’era stato trasferito dopo essere stato arrestato. (il Giornale)