Colf in nero e badante invalida

Indiscreto ECONOMIA

La badante invalida?

Ma non è solo per questo che crediamo che il bonus di 500 euro mensili, previsto dal Decreto Rilancio per due mensilità, per colf e badanti avrà un impatto limitato per le casse dello Stato.

Rating: 10.0/10 (7 votes cast)

Il 60% di noi, secondo l’ISTAT, si avvale del lavoro in nero di una collaboratrice domestica, insomma una colf.

Nemmeno in questa parte del Decreto Rilancio mancano comunque le parti ironiche, come quando si specifica che il bonus è compatibile con una pensione di invalidità. (Indiscreto)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore la platea potenziale di questa indennità è di 625mila tra colf e badanti, ma sono oltre un milione le posizioni irregolari nel nostro paese. Se si hanno tutti questi requisiti è possibile fare richiesta del bonus sul sito dell’INPS, digitando il PIN fornito dall’Istituto per accedere alla domanda. (StartupItalia)

Domanda bonus colf e badanti sul portale INPS: la verifica dei requisiti. Dopo l’accesso al portale, l’INPS oltre a fornire le istruzioni su come fare domanda riepiloga quali sono i requisiti per richiedere il bonus colf e badanti, una somma totale di 1.000 euro per i mesi di aprile e maggio prevista dal Decreto Rilancio. (Informazione Fiscale)

La platea potenziale del bonus riguarda 625 mila badanti, colf e lavoratori domestici. Domanda sul sito Inps: al via la procedura. La domanda per il bonus da 500 euro deve essere presentata dai lavoratori domestici titolari del contratto, sia direttamente attraverso il sito dell’Inps che tramite Caf e patronati. (Il Reporter)

Per colf e badanti è infatti possibile richiedere per i mesi di maggio ed aprile un bonus di 1000 euro complessivi, qualora si possedessero determinati requisiti. Non è possibile inoltre avere il bonus se si gode già di altre indennità o prestazioni legate all’emergenza Covid. (Thesocialpost.it)

Bonus colf e badanti: come richiederlo e dove presentare domanda. Il lavoratore domestico può richiedere l’indennità collegandosi al sito dell’INPS con le proprie credenziali (SPID, PIN, CIE o CNS) e seguendo la procedura indicata. (Normanno.com)

Il bonus colf e badanti non sarà poi cumulabile con la pensione, mentre sarà cumulabile con gli assegni ordinari di invalidità. BONUS COLF E BADANTI 2020: A CHI SPETTA. Il decreto approvato poche settimane fa riconosce ai lavoratori domestici un’indennità di 500 euro al mese aprile e maggio 2020. (FIRSTonline)