La rappresaglia di Mosca contro l'Europa: "Divieto di ingresso in Russia per Sassoli"

ilGiornale.it INTERNO

Secondo il ministero degli Esteri di Mosca, l'Ue sta conducendo una sfida deliberata contro la Russia, alimentando nei media occidentali un'isteria anti russa e subendo in questo l'aperto incoraggiamento degli Usa.

Così facendo, sempre secondo il governo russo, l'Ue viola le basi del diritto internazionale.

Sassoli viene colpito non potrà più entrare in Russia - in quanto considerato tra i principali responsabili di «una politica continuata di illegittime misure restrittive unilaterali contro cittadini e organizzazioni russi». (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo di Vladimir Putin ha vietato l’ingresso in Russia anche ad altri sette funzionari europei. Roma, 1 mag – David Sassoli, esponente del Pd e presidente del Parlamento europeo, è stato inserito nella blacklist di Mosca (Il Primato Nazionale)

Lo ha dichiarato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli questa mattina al Giornale Radio Rai (Radio1) commentando le sanzioni adottate dalla Russia che stabiliscono il divieto di ingresso nel Paese per lo stesso Sassoli e altri esponenti europei. (la Repubblica)

Ma manca ancora l'intesa tra i Paesi membri. Proprio questa settimana l'Aula comunitaria si era riunita per la Plenaria approvando, tra le altre cose, l'accordo sulla Brexit. (EuropaToday)

La pretesa di poter imporre "punizioni" unilaterali al nemico di turno la può accampare una grande potenza nei confronti di qualche pesce piccolo, non di giganti come Russia e Cina. Ciò che rende pateticamente ridicolo Sassoli è il fatto che - come avevo già messo in luce dopo le sue stizzite proteste contro la Cina, la quale aveva osato ricambiare con la stessa moneta le sanzioni Ue - non sembra rendersi conto del banale principio in ragione del quale chi di sanzioni ferisce di sanzioni perisce. (L'AntiDiplomatico)

Il ministero degli Esteri di Mosca ha annunciato le misure in una nota in cui accusa l’Unione Europea di “continuare la sua politica di illegittime misure restrittive unilaterali contro cittadini russi e organizzazioni”. (neXt Quotidiano)

E ancora: "L'Ue si riserva il diritto di adottare misure appropriate in risposta alla decisione delle autorità russe In risposta ai provvedimenti presi da Bruxelles a marzo contro sei cittadini russi dopo l’arresto dell'oppositore di Vladimir Putin, Alexei Navalny , e per alcune gravi violazioni dei diritti umani, la Russia ha sanzionato il presidente del Parlamento Ue David Sassoli e altri sette responsabili europei. (TIMgate)