Regno Unito: allerte neve e rischio inondazioni in Inghilterra meridionale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Nuove allerte per neve, ghiaccio e pioggia sono in vigore in alcune parti del Regno Unito, con alcune aree dell'Inghilterra meridionale che sono a rischio di inondazioni a causa dello scioglimento della neve causato dalle temperature più miti. L'Agenzia per l'ambiente ha affermato che sta monitorando i fiumi in piena in tutto il Paese, alcuni dei quali potrebbero esondare nelle prossime ore. Questo a seguito dell'ondata di neve e gelo abbattutasi nel Regno, come nel resto d'Europa, nel fine settimana che ha portato a forti disagi soprattutto per i trasporti, con la chiusura degli aeroporti di Manchester e Liverpool che hanno riaperto ma si segnalano ancora ritardi nei voli, oltre alle autostrade impraticabili e ai treni cancellati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una perturbazione estremamente intensa ha travolto l’Europa centro-occidentale, colpendo con forza Inghilterra, Olanda e Germania centrale, causando notevoli disagi. In Inghilterra, oltre i 300 metri di altitudine, sono caduti fino a 40 cm di neve, lasciando molte aree rurali senza energia elettrica. (MeteoGiuliacci)

Un'ondata di maltempo si sta abbattendo sulla Gran Bretagna. Nelle Midlands le forti piogge hanno provocato allagamenti in Leicestershire e Lincolnshire, come testimoniano le immagini dall'alto. (Corriere TV)

Tanti i disagi per le persone, con interi paesi rimasti al buio per ore, voli e treni cancellati, auto bloccate o finite fuori strada. Domenica 5 gennaio 2025, con un giorno di anticipo, è arrivata la prevista tempesta di neve che avrebbe dovuto colpire l'Europa nella giornata del 6 gennaio. (La Gazzetta dello Sport)

Il quadro meteo sull’Europa sta vivendo trasformazioni rilevanti, i modelli sono concordi. Dopo una fase stabile dominata dall’Anticiclone, il flusso atmosferico sul Mediterraneo si è spostato verso correnti provenienti da sud-ovest. (Tempo Italia)

L'ondata di maltempo che ha paralizzato il sistema dei trasporti nel Nord Europa non molla la presa. Le autorità dello scalo hanno reso noto su X che dopo un temporaneo stop intorno alle 5.30, ore locali di oggi 6 gennaio 2025, le piste sono state liberate dopo circa un’ora ma che si registrano ritardi nelle partenze e negli arrivi. (Italia Oggi)

Leggi tutta la notizia Il problema principale... (Virgilio)