Migranti, il cardinale Bassetti della Cei: “Quanto avviene al confine tra Polonia e Bielorussia non…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Bassetti ha poi affrontato il tema della pedofilia: “Tra i più fragili, penso infine alle persone che sono state vittime di abusi fisici e psicologici, anche nei nostri ambienti

“Penso poi – e in modo particolare in queste giornate – alle difficoltà causate ancora dalla pandemia.

Sono vicende che non appartengono alla cultura europea generata dal Vangelo, esse non ci appartengono”.

Penso ora a quanto sta avvenendo nei confronti dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia, e a quelli che dalle coste del Magreb si avventurano nel Mediterraneo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Prosegue il cammino sinodale della Chiesa di Cagliari attraverso la prima assemblea diocesana indetta dall’arcivescovo Giuseppe Baturi per martedì 30 novembre 2021. Alle 18.30 saranno fornite ai partecipanti le indicazioni metodologiche per il Cammino Sinodale. (Sardegna Reporter)

Ascolto reciproco e collegiale. L’Assemblea Generale Straordinaria ha avuto come asse portante la riflessione sul Cammino sinodale, che si è concretizzata in un vero esercizio di sinodalità tra i Vescovi. (Avvenire.it)

In queste ultime settimane – hanno raccontato i vescovi – “si è sprigionata dalle Chiese locali un’eccezionale ricchezza di iniziative e spunti per il Cammino sinodale”. E questa è la sfida: una Chiesa più evangelica, meglio innestata nella vita della gente” (Servizio Informazione Religiosa)

Un vero e proprio ‘discorso della montagna’, che Papa Francesco ha rivolto ai vescovi italiani, per rimettere al centro della Chiesa il significato vero dell’essere vescovo, cioè quello del pastore povero e misericordioso. (L'Aquila Blog)

Si tratta di una tappa ecclesiale imprescindibile, alla luce della natura della Chiesa come popolo di Dio”. (Foto Siciliani-Gennari/SIR). “L’ascolto che ci è richiesto all’inizio del Cammino sinodale non è un gesto strategico né un pro forma. (Servizio Informazione Religiosa)

«Ecco, la bellezza cui vogliamo aspirare e che, in queste giornate, cercheremo di vivificare riflettendo sul Cammino sinodale delle nostre Chiese in Italia, avviato con l’Assemblea Generale di maggio – ha spiegato il presidente della Cei -. (Diocesi di MIlano)