Superbonus 110%, a rischio i lavori per i condomini

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Gli amministratori condominiali e le imprese di costruzioni puntano il dito contro la burocrazia e il continuo cambio di regole, che di fatto ha bloccato i cantieri.

Basta guardarsi in giro per capire come in pratica siano decisamente pochi, rispetto alle previsioni, i cantieri aperti.

Naso all’insù si notano poche gru e gli interventi che hanno preso il via si contano sulle dita di una mano

La matassa oggi è veramente difficile da sbrogliare, fra novità normative, burocrazie, difficoltà di cedere il credito e non ultimo l’aumento vertiginoso dei costi di materie prime e attrezzature edili come i ponteggi, che sono diventati introvabili. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

IPA/Fotogramma. La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse. (Sky Tg24 )

Quindi prosegue l’acquisto di crediti già contrattualizzati ma è sospeso l’avvio di nuove pratiche limitando l’operatività su nuove posizioni al recupero di capienza derivante da clienti che rinunciano alla domanda già presentata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

articolo 1, comma 574, della legge n. 147 del 2013, secondo cui i contribuenti che, ai sensi dell’articolo 17 del d.lgs. L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le Faq per rispondere ai dubbi di contribuenti e operatori relativamente ai bonus edilizi, del Superbonus 110% e alle novità del Decreto Legge 157/2021. (Gazzetta del Sud)

Tale beneficio si applica anche agli interventi effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione;. annuali di pari importo, spetta ancora nella misura del 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023, nella misura ridotta al 70% per le spese sostenute nel 2024 e in quella ulteriormente ridotta al 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025. (idealista.it/news)

Per chi al 30 settembre non avrà raggiunto il 30% dei lavori, il superbonus si applicherà alle spese sostenute entro il 30 giugno. Resta un rebus l’accesso al Superbonus 110% per i proprietari delle villette. (Corriere della Sera)

Ecco perché è lecito chiedersi cosa succede se non si riescono a finire i lavori con il 110. Nel dettaglio, su chi paga i lavori del 110, se questi non si riescono a finire, occorre sempre fare riferimento al contratto stipulato con il committente. (InvestireOggi.it)