Immobiliare: nel 2019 transazioni in calo. Trend anche quest’anno a causa del COVID-19

Wall Street Italia ECONOMIA

Transazioni immobiliari in crescita del 2,4%, con un rallentamento rispetto al 2018, e trend di prezzi diversi: questo il quadro che dipinge l’ultimo studio di Tecnocasa sul mercato immobiliare tricolore.

Nella seconda parte del 2019, il 76,1% delle transazioni si concentra sull’abitazione principale, il 17,8% sulla casa ad uso investimento ed il 6,1% sulla casa vacanza.

Nella seconda parte del 2019 aumentano coloro che optano per la locazione come scelta abitativa (64,7%) e continua l’ascesa del contratto a canone concordato. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Come afferma Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma, «questo trend risulta condizionato dall’evolversi della diffusione del Covid-19 e dai provvedimenti assunti per circoscriverne gli effetti. Rallenta l’andamento del mercato immobiliare delle seconde case nel nostro Paese: seppur il mattone rappresenti ancora un ottimo comparto per gli investimenti, in questa fase le famiglie italiane e gli investitori internazionali sembrano essere più cauti. (Immobiliare.it News)

Non dimentichiamo che il mercato immobiliare ha vissuto i suoi momenti più difficili in corrispondenza di crisi economiche con impatti importanti sull’occupazione e sulla fiducia. La Voce. Fonte: Ufficio Studi – Gruppo Tecnocasa (lavoce.online)

Le compravendite residenziali sono state 603.541. Le grandi città, nel periodo considerato, hanno avuto una crescita delle transazioni più contenuta, pari a + 2,4%. (Lignius.it)

Corsini : " Il ministero della Salute, emanerà dei regolamenti, e renderà obbligatorio il certificato di sanificazione degli ambienti, tamponatura obbligatoria per tutti gli impiegati . Se migliaia di agenti immobiliari, riprenderanno a condurre clienti nelle abitazioni infestate dal coronavirus, gli effetti sarebbero spaventosi per la popolazione. (Corsera.it)

In calo anche la domanda per investimento: calano prezzi delle case. Uno degli effetti del coronavirus in Italia sarà il calo del prezzo delle case, con la diminuzione delle richieste. «Il ridimensionamento dei volumi potrebbe portare anche a un ritocco verso il basso dei prezzi – dice Fabiana Megliola, responsabile della ricerca Tecnocasa -. (L'Occhio)

In particolare, rispetto al 2017, si registra un aumento della percentuale di chi ha acquistato casa nella fascia compresa tra 18 e 34 anni e che è passata da 56,9% a 60,9%. È in aumento anche la percentuale di chi fa della locazione una scelta di vita, oltre che per impossibilità di acquistare. (Sardegna Reporter)