Terremoto in Afghanistan, almeno 250 il numero delle vittime

ilmattino.it ESTERI

Tremori sono stati avvertiti nella capitale pachistana, Islamabad, e altrove nella provincia orientale del Punjab.

(LaPresse) Sono oltre 250 le vittime del terremoto che ha colpito la provincia di Paktika nell'Est dell'Afghanistan.

Lo riporta l'agenzia stampa ufficiale di Kabul.

L'agenzia sismologica europea, Emsc, ha affermato che le scosse del terremoto sono state avvertite per oltre 500 chilometri da 119 milioni di persone in Afghanistan, Pakistan e India

Il vicino dipartimento meteorologico del Pakistan ha valutato il terremoto a una magnitudo 6,1. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

(askanews) - Situazione sempre drammatica in Afghanistan dopo la scossa sismica che il 22 giugno ha colpito la provincia orientale di Paktika. (Tiscali Notizie)

L’epicentro è stato localizzato a 46 km a sud-ovest della città afgana di Khost, al confine tra Pakistan ed Afganistan, ad una profondità di 15 km (10 km secondo la stima USGS). Alle 23:50 italiane, è stato registrato un aftershock in zona epicentrale di magnitudo Mb 4.5. (INGVterremoti)

Quello di ieri è uno dei terremoti più violenti degli ultimi vent'anni che ha colpito la parte orientale del Paese, in particolare le province di Paktika e Khost. Già 22,8 milioni di afghani soffrono la fame, la malnutrizione acuta è sopra la soglia di emergenza in 27 delle 34 province. (Vatican News - Italiano)

L’emittente cita come fonte un portavoce dei talebani, che alza così di 500 unità i dati divulgati ieri. Il governo afgano deve ancora confermare le nuove cifre, ma il funzionario del ministero dell’Interno Salahuddin Ayubi aveva già avvertito che probabilmente il numero delle vittime sarebbe aumentato (Open)

Le autorità ritengono che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare, mentre i feriti sono circa 1.500, secondo le agenzie di stampa statali. (Il Sole 24 ORE)

Video: Terremoto, in Afghanistan è strage (Mediaset). "Il numero delle vittime è destinato ad aumentare con il proseguire delle operazioni di ricerca e salvataggio", ha dichiarato l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) (Notizie - MSN Italia)