L'OPEC non asseconda Biden: aumento di produzione ai minimi

Money.it ECONOMIA

L’OPEC+ ha snobbato mesi di sforzi diplomatici da parte del presidente Joe Biden con uno dei più piccoli aumenti della produzione di petrolio nella sua storia.

E la decisione odierna lo dimostra, considerando anche la domanda di petrolio limitata dalla minaccia di recessione negli Stati Uniti e dal blocco del Covid in Cina

Martedì, gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di 3,05 miliardi di dollari di armi, compresi i missili Patriot, ai pesi massimi del Medio Oriente. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Il prezzo del petrolio è poco mosso questa mattina dopo la decisione del vertice Opec+ e soprattutto dopo i dati sull'aumento delle scorte americane registrato ieri. Il Wti con consegna a settembre è praticamente invariato rispetto a ieri sera a 90,69 dollari al barile (+0,03%), mentre il contratto sul Brent di ottobre segna -0,12% a 96,66 dollari. (La Sicilia)

(askanews) – L’Opec+, il cartello allargato ai produttori non allineati ha confermato di aver deciso un aumento dell’offerta di petrolio limitato a 100.000 barili al giorno a partire da settembre, che si aggiungeranno ai livelli di produzione già concordati nelle precedenti riunioni. (Agenzia askanews)

Sembra apparentemente essere un compito arduo aspettarsi un aumento della produzione dall’OPEC+, e questo sentimento è stato ripreso da diverse fonti, i quali ritengono che vedano pochissime possibilità per un aumento della produzione di Petrolio nella riunione di oggi (FX Empire Italy)

In una dichiarazione, l'Opec ha spiegato i motivi per cui è necessario essere cauti nell'aggiungere petrolio al mercato. Altomonte (Bocconi): la questione del petrolio, sempre più fattore di geopolitica. (Vatican News - Italiano)

La riunione dell'OPEC+ di ieri è stata piuttosto rapida, con un risultato che dovrebbe essere di supporto ai prezzi del petrolio. In termini di gestione complessiva della domanda e dell'offerta, la decisione dell'OPEC è logica. (Milano Finanza)

È di appena 100.000 barili al giorno in più a settembre il 'topolino' prodotto dal meeting virtuale dei ministri del petrolio del cartello. Sul fronte energetico, tuttavia, le nubi non si diradano: la Casa Bianca fa buon viso a cattivo gioco. (Yahoo Notizie)