Giovane, del centro Italia e con auto green: identikit dell’automobilista più vessato dall’rc auto

Giovane, del centro Italia e con auto green: identikit dell’automobilista più vessato dall’rc auto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

E continuano a essere - i giovani. La conferma arriva dal quaderno Ivass (l’autorità pubblica del settore) dedicato all’assicurazione auto, che fotografa l’andamento del mercato dal 2022 a oggi. Una tendenza che, come abbiamo spesso rilevato, è al rialzo dopo anni in cui il premio aveva seguito esattamente quella opposta, almeno fino … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Di: Jole Rosati 11/03/2025 (Italia Informa)

Rc auto, quanto ci costi. Tanto, forse troppo. Sicuramente molto di più da quando, nel 2021, è ricominciato a salire il costo del premio delle polizze. Uno studio Ivass svela quello che gli automobilisti italiani hanno già imparato, a caro prezzo, sulla propria pelle: da tre anni a questa parte l’Rc auto è aumentata del 12,6%. (L'Identità)

Lo rileva l’Ivass, l’agenzia governativa che vigila sulle compagnie assicurative, secondo cui i prezzi dell’Rc auto, trainati dall’impennata dell’inflazione che ha seguito la pandemia, sono aumentati del 12,6% tra gennaio 2021 e luglio 2024, toccando i 398 euro in media. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

RC Auto, boom dei prezzi dal 2021. Stangata per i neopatentati

/// Martedì 11 marzo 2025 (agenzia giornalistica opinione)

La benzina, il bollo, e soprattutto l'assicurazione. È sempre più caro per gli italiani possedere un'auto. (leggo.it)

I prezzi dell'RC Auto sono da diverso tempo un tema molto caldo. Abbiamo scritto più volte degli aumenti dei costi delle assicurazioni auto e di come stanno andando a pesare sempre di più sui bilanci delle famiglie. (HDmotori)