Mascherine gratis per i lavoratori

Mascherine gratis per i lavoratori
il Resto del Carlino INTERNO

"Con oltre 30 mila persone in quarantena nelle Marche – si legge in una nota Fiom Cgil Pesaro-Urbino – si apre una nuova fase pandemica.

"Purtroppo questo cambio di passo non sta avvenendo nella maggioranza delle fabbriche pesaresi: giungono troppe segnalazioni dai luoghi di lavoro che lamentano la mancata dotazione di Ffp2 e tale carenza mette a rischio la sicurezza".

Per la Fiom "è indispensabile riconvocare tutti i comitati Covid per rivedere protocolli e procedure di contrasto al virus a cominciare dalla distribuzione ai lavoratori e alle lavoratrici delle mascherine Ffp2 al posto delle chirurgiche in tutte quelle aziende dove ancora non è stato fatto"

Troppi positivi, la Fiom Cgil chiede mascherine Ffp2 gratis ai lavoratori. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Quindi non vanno riposti in una bustina di plastica e lasciate là, meglio la carta o il tessuto. Il suggerimento è portare con sé i due tipi, utilizzando all’esterno la chirurgica, che permette di respirare più agevolmente, e quella Ffp2 quando si entra in un luogo chiuso” (CorriereUniv.it)

Il governo ha deciso di renderla obbligatoria per accedere a diversi luoghi, cosi come per salire sui mezzi di trasporto. È meglio usare la carta o il tessuto, anche se “l'ideale sarebbe appenderle in casa in un posto pulito” (Giornale di Puglia)

Dopo le nuove misure anti Covid varate dal governo, la mascherina Ffp2 ha conosciuto una maggiore diffusione nella popolazione. "Innanzitutto deve essere indossata nella maniera giusta, deve coprire il naso e la bocca in modo aderente con la stanghetta metallica ben attaccata sul naso. (TgVerona)

Quante volte (e come) sterilizzare le mascherine Ffp2

Meglio il contrario, che permette uno strato in più di filtrazione e protegge dalla sporcizia la Ffp2. La mascherina Ffp2 “protegge di più non per il materiale – precisa l’esperta – ma per la sua maggiore aderenza al volto. (Nano TV)

“Se la mascherina Ffp2 si usa un’ora al giorno, può durare anche 15 giorni”. “Sulle mascherine chirurgiche – spiega all’Adnkronos Salute – ma il discorso si può estendere anche alle Ffp2, abbiamo visto che funzionano bene fino a 40 ore, un numero pensato su una settimana lavorativa di 5 giorni per 8 ore. (Secolo d'Italia)

Per quante volte si possono sterilizzare. Lo studio ha dimostrando che anche dopo 25 cicli di sterilizzazione, le mascherine Ffp2 rimangono in grado di filtrare efficacemente l’aria che respiriamo, concludendo che il processo di decontaminazione con perossido di idrogeno vaporizzato non influisce sulla performance delle mascherine. (ReggioToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr