Troppi farmaci per gli over 65. "Abuso di vitamina D e antibiotici"

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Dal dossier Aifa arriva anche l’allarme sull’utilizzo ancora elevato di vitamina D, che risulta essere il primo farmaco per consumi.

In cima alla lista delle prescrizioni i farmaci del sistema cardiovascolare, in particolare gli antipertensivi, mentre metà della popolazione ha ricevuto antibiotici o gastroprotettori.

Questo il quadro sull’uso dei medicinali in Italia tra gli over 65, che emerge dal Rapporto dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I GRANDI ANZIANI. Con oltre trecento centenari, l’Umbria è la terra degli over 100, ma attenzione: non sempre sono loro ad alzare l’asticella della spesa sanitaria pubblica. È quanto emerge dal rapporto «L’uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia», presentato ieri dall’Aifa. (ilmessaggero.it)

Per una ricarica di vitamina D portiamo a tavola questa lasagna gustosa e tipicamente autunnale. Pertanto per una ricarica di vitamina D portiamo a tavola questa lasagna gustosa e tipicamente autunnale, che vede come protagonisti principali i funghi. (Proiezioni di Borsa)

Antipertensivi, gastroprotettori e antibiotici i più prescritti. Circa tre anziani su dieci prendono dieci o più farmaci al giorno. Ma l’interazione tra molecole diverse, o tra farmaci e patologie, può comportare dei rischi per la salute. (Corriere della Sera)

Seguono i farmaci per il diabete e per la gastroprotezione (con una prevalenza d’uso del 71%), mentre circa metà della popolazione over 65 ha ricevuto antibiotici. Il fatto che il 50% degli anziani abbia ricevuto almeno un antibiotico nell’anno è un dato che conferma un sovrautilizzo». (Il Sole 24 ORE)

Il calo maggiore si riscontra per gli antibiotici (-22,9%), i farmaci per l'osteoporosi (-16,7%), gli ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale (-17,6%), i Fans (-13,2%) e i farmaci attivi sul sistema cardiovascolare (-9,1%). (Today.it)

Vitamina D, aspirina, antibiotici e gastroprotettori i farmaci più usati sopra i 65 anni Tre dosi al giorno fra medicinali per problemi cardiovascolari e ipertensione, più consumo fra gli uomini e al Sud, con una spesa pro capite ogni anno di circa 660 euro. (Adnkronos)