Fase 3, stop alla distanza sui treni. Locatelli: "Preoccupa, serve riflessione". Assessore Lazio: "Messaggio sbagliato"

la Repubblica INTERNO

Questa decisione si accompagni ai test rapidi a viaggiatori su treni e i voli.

Una decisione su cui ieri è intervenuto persino il Capo dello Stato Sergio Mattarella , invitando a non abbassare la guardia.

L'Italia è accerchiata da Paesi in cui la curva sale e qui si dice stop al distanziamento.

"Stupisce un pò, per non dire che sconcerta - afferma Locatelli - la decisione assunta di porre fine al distanziamento sui treni. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La conseguenza diretta sono due giorni di incertezza - e forse altri a venire - per i viaggiatori. La paura del virus, insomma, non può superare quella di rimanere a terra e magari passare ore ed ore in stazione in attesa di notizie. (AGI - Agenzia Italia)

Un lavoro frutto di un enorme lavoro di squadra, un grazie agli oltre 60 mila italiani che ci hanno dato una mano con la loro disponibilità a fare questo prelievo venoso. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, presentando i risultati dell'indagine sulla siero-prevalenza di Sars-Cov-2 in Italia, realizzata da Istat e ministero della Salute. (Il Messaggero)

Inoltre, come si legge sul sito di Trenitalia, si potranno utilizzare anche tutti i posti in piedi in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, e Sicilia. La viabilità è stata ripristinata e i treni hanno ripreso a viaggiare secondo gli orari programmati. (Wired.it)

Intanto Italo cancella due collegamenti Torino-Reggio Calabria a causa del “passo indietro” del Governo sul distanziamento. “Sembra il Far West”, ha dichiarato il presidente Carlo Rienzi. (Soverato Web)

Ad oggi, torna il distanziamento sui treni ad alta velocità. che CAOS! (iL Meteo)

Domenica da incubo per migliaia di passeggeri in partenza per le vacanze e non solo. Italo ha dichiarato di aver cancellato otto treni della mattina e numerosi biglietti anche per il pomeriggio, stimando di aver causato disagi per ottomila persone. (L'Unione Sarda.it)