Eolico offshore, si punta a 150 GW nel Mare del Nord

Qualenergia.it ESTERI

Sviluppare almeno 65 GW di eolico off shore entro il 2030 e 150 GW al 2050, con annessa produzione di idrogeno: questo l’obiettivo al centro di un accordo di cooperazione firmato mercoledì scorso dai capi di governo dei paesi del Mare del Nord.

In una dichiarazione congiunta, Belgio, Danimarca, Germania e Paesi Bassi dichiarano la loro intenzione di diventare la “centrale elettrica verde d’Europa” (link in basso). (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Danish Energy Agency Danish Energy Agency. Per raggiungere questo obiettivo, la Danimarca ha accelerato il suo percorso verso la transizione verde aumentando lo stanziamento per la diffusione di energie rinnovabili sia a terra che in mare. (Notizie - MSN Italia)

L'obiettivo della Commissione europea è di raggiungere una capacità di energia eolica installata in tutta l'Ue pari a 480 GW entro il 2030. L'accordo tra i 4 Paesi mira ad aumentare di dieci volte la capacità di energia eolica offshore nella regione, con investimenti totali del settore privato che dovrebbero raggiungere i 135 miliardi di euro. (EuropaToday)

“Ciò – si legge nella dichiarazione – contribuirà alla produzione onshore e offshore su larga scala di idrogeno verde Collaborando sulla produzione di idrogeno verde in mare e a terra. Image by Thomas G. (Rinnovabili)

Le stime rivelano che con loro la Danimarca potrebbe generare più energia di quella prodotta da altri parchi eolici nel mondo. (Danimarca) - Con il conflitto tra Russia ed Ucraina il settore energetico è quello messo più sotto pressione ma dalla Danimarca arriverebbe un'idea rivoluzionaria. (Tuttosport)