La Bce sosterrà l'economia anche dopo la fine dell'emergenza

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo il Forum sulle banche centrali 'Oltre la pandemia: il futuro della politica monetaria'

"Abbiamo ancora bisogno di un orientamento accomodante della politica monetaria per uscire dalla pandemia in modo sicuro e riportare l'inflazione in modo sostenibile al 2%".

Lo ha dettola presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo il Forum sulle banche centrali 'Oltre la pandemia: il futuro della politica monetaria'. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo i lavoro del forum annuale di Sintra, in Portogallo. “Per la sua forza, la ripresa del Pil è la più marcata dal 1975”, ha chiosato.Voz/Int2 (askanews)

Una di queste è la transizione verde, “che è probabilmente la più importante ma la meno esplorata”, denuncia e non a caso. Bruxelles – La rivoluzione verde e la transizione verso un modello sostenibile hanno un costo, e il caro bollette è lì a ricordarlo. (EuNews)

Parlando dell'inflazione, Lagarde ha ricordato che "una politica monetaria dovrebbe normalmente guardare al di là di una inflazione provocata (da problemi dell'offerta)", come è quella che si sta presentando con il reopening dell'economia. (Yahoo Finanza)

Anche Jay Powell, presidente della Fed, si è detto "fiducioso" che l'inflazione calerà nel tempo. L'esponente dell'amministrazione Biden avverte il Congresso che, se non sbloccherà l'impasse sul bilancio federale, ci sarà un aumento della disoccupazione e si avranno problemi sui mercati finanziari. (Tiscali.it)

La risposta dell'inflazione riflette le circostanze eccezionali in cui ci troviamo. Così la presidente della Bce Christine Lagarde, nell'aprire il Forum della Bce dedicato alle banche centrali, con il discorso ECB Forum on Central Banking "Beyond the pandemic: the future of monetary policy". (Yahoo Finanza)

La Bce ha il compito di mantenere la stabilità della crescita dei prezzi e si fissa come obiettivo il 2% su base annua E in questo modo causare cambiamenti sui prezzi che spingano an ribasso l’inflazione di fondo. (askanews)