Bce: Lagarde, 'schiacciante maggioranza in Consiglio su guidance per tassi'

La Sicilia ECONOMIA

Pubblicità

Roma, 22 lug.

Lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde in risposta a una domanda nell'incontro con la stampa dopo la riunione del Consiglio direttivo.

Comunque, in Consiglio andiamo tutti verso la stessa direzione".

"La nuova strategia adottata dalla Bce è la cornice" all'interno della quale saranno definiti gli interventi di politica monetaria "e su quella c'è stata unanimità nel Consiglio direttivo così come sul fatto di rivedere la forward guidance" sui tassi: "non c'è stata unanimità ma una schiacciante maggioranza su come calibrare questa guidance. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad ogni modo, tutte queste considerazioni non stanno in alcun modo, a quanto pare, condizionando le discussioni, che riprendono nel tentativo di giungere a una futura conclusione in riferimento alla possibilità di emettere un euro digitale. (InfoVercelli24.it)

Oltre l’85% delle società dello S&P 500 che hanno presentato i conti finora hanno battuto le attese degli analisti, sottolineando però in molte l’incremento dell’inflazione e le crescenti pressioni sui prezzi (Il Cittadino on line)

L’inflazione non spaventa più la BCE, che terrà una linea “aggressivamente” accomodante;. A cura di Patrice Gautry, Chief Economist at UBP. (Wall Street Italia)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 lug - "C'e' stata unanimita' sulla cornice della revisione strategica e consenso unanime sulla necessita' della forward guidance e una schiacciante maggioranza sulla ricalibrazione effettiva". (Borsa Italiana)

Ma la pandemia continua a gettare un’ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza”. “Riconosciamo l’efficacia di tutti gli strumenti che abbiamo nella cassetta degli attrezzi” sottolinea la presidente della Banca centrale. (Agenpress)

Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria. E l'istituto conferma l'orientamento "molto accomodante" della sua politica monetaria. (La Gazzetta del Mezzogiorno)