Su UniCredit-Commerzbank il sì del ministro Urso: «Buona operazione»

Su UniCredit-Commerzbank il sì del ministro Urso: «Buona operazione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nordest Economia ECONOMIA

«Non faremo cose stupide per proteggerci». La frase pronunciata da Bettina Orlopp, amministratore delegato in pectore di Commerzbank (fin qui cfo dell’istituto), ha messo le ali al titolo UniCredit, che ieri ha chiuso la seduta di Piazza Affari in rialzo del 4,83%. Le parole pronunciate dalla top manager, che pure sempre ieri ha ribadito la volontà di difendere l’indipendenza societaria, non sono altro che una presa d’atto degli spazi di manovra a disposizione alla luce della normativa di settore, ma a colpire gli analisti sono stati due elementi: da una parte il fatto che la precisazione sia arrivata alla vigilia del primo incontro tra i vertici di Commerzbank e UniCredit, previsto per oggi. (Nordest Economia)

Ne parlano anche altre fonti

I vertici di Unicredit e Commerzbank daranno il via venerdì 27 settembre alle trattative dopo che nei giorni scorsi la banca italiana ha annunciato di essere salita al 9% di quella tedesca e di aver costruito un derivato per un ulteriore 11,5% mentre la richiesta in Bce per arrivare al 29,9% è già stata inoltrata. (Corriere della Sera)

Ma gli effetti per gli azionisti potrebbero essere molto diversi. Il ceo di Unicredit si tiene aperte tre strade: l’aggregazione, lo stop al 9% oppure la vendita di tutto il pacchetto. (Milano Finanza)

La fusione tra UniCredit e Commerzbank prosegue ma il governo italiano ha anticipato la propria posizione, esprimendo un'opposizione categorica a qualsiasi trasferimento della sede legale della nuova entità bancaria al di fuori del territorio nazionale. (Il Giornale d'Italia)

Non si deve mai andare in Germania. Ieri, oggi sì

Mentre, a benedire le nozze fra le due banche c’è stato ieri anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della conferenza stampa organizzata al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica federale, Frank-Walter Steinmeier, a Berlino: "È indispensabile che crescano campioni europei in vari settori ed in grado di competere a livello internazionale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Primo faccia a faccia tra Andrea Orcel e Bettina Orlopp dopo che Unicredit ha svelato di aver comprato il 9% di Commerzbank e poi aver costruito una posizione in derivati fino al 21%, a cui è seguita una richiesta alla Bce per salire al 29%. (Corriere della Sera)

Di cultura francese ma di padre siciliano, di Gela, il banchiere Orcel avrà certamente chiari i suoi obiettivi, anche se per ora parla solo di un investimento finanziario. Non si deve mai andare in Germania. (Quotidiano di Sicilia)