Meteo: maggio caldissimo uguale estate rovente? Vediamo le risposte

MeteoGiuliacci INTERNO

Analisi meteo: fa caldo, decisamente troppo per il periodo e ce ne siamo accorti tutti, nel bene e nel male.

Si fa presto a tirare in ballo l’estate 2003 solo perché questi giorni son così caldi: anche quell’anno maggio fu molto caldo.

Le conseguenze temibili. Maggio rovente = estate rovente?

Concludiamo quindi con una cosa: un maggio più caldo della norma remerebbe contro un’estate calda

I nostri lettori avranno letto la TENDENZA , basata su teleconnessioni e statistica: ma non su equazioni prima e dopo. (MeteoGiuliacci)

La notizia riportata su altri giornali

Caldo anomalo, Mercalli: “Temperature alte fino al 25 maggio, colpa del riscaldamento globale” L’intervista di Fanpage. Questo è perfettamente coerente con il riscaldamento globale che in tutto il mondo sta dando effetti simili. (Fanpage.it)

Che tempo farà a maggio e giugno Randi, l’impressione è che sia molto più caldo della norma per essere maggio. Temperature normali nella fase culminante dell’estate". (il Resto del Carlino)

É un maggio dal sapore estivo con valori significativi, ma nulla di straordinario, come sottolinea Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna. "Nell’ultimo periodo siamo stati caratterizzati da una circolazione tipica del periodo estivo, con l’instaurarsi di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale (anticiclone Africano), sul Mediterraneo. (AltaRimini)

Diciamo che al momento gli scenari Ensemble vedono un riavvicinamento alle temperature medie del periodo dal 25 maggio al nord e al centro, anche se l’anomalia rimarrà comunque positiva Fossimo in piena estate potremmo già considerarla un evento notevole ma il fatto che stia coinvolgendo le ultime 2-3 decadi di maggio la rende un evento piuttosto raro. (Ilmeteo.net)

Ma soprattutto, a cosa è dovuto tutto questo caldo anomalo? In diverse città d’Italia sono stati toccati i 33 gradi, valore che spaventa non poca gente, essendo ancora solo a Maggio. (Orizzontenergia)

Tra 5 e 7° sul restante centro e parte del meridione specie il lato adriatico, tra 3-5° sulla Sicilia Come già accennato, l'ondata di caldo si farà sentire su tutta l'Italia, ma in modo particolare sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, dove le anomalie termiche al rialzo saranno da capogiro. (MeteoLive.it)