Fermi tutti: oggi è il Carbonara day, il piatto che unisce ma guai a toccare la ricetta

Fermi tutti: oggi è il Carbonara day, il piatto che unisce ma guai a toccare la ricetta
Corriere del Ticino CULTURA E SPETTACOLO

Oppure dei veri e propri «sacrilegi» come il Carbonara-gate del 2016 quando un sito francese propose una videoricetta della carbonara al quanto discutibile con pancetta, pasta formato farfalle, cipolla affettata, tutto insieme cotto in pentola con acqua non ancora in ebollizione e infine mantecato con panna e guarnito con tuorlo crudo e prezzemolo

È il piatto che più unisce in assoluto - oltre alla pizza - perché mette tutti d’accordo, ma è anche quello sulla cui ricetta si litiga di più. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Ad oggi oltre 1.4 milioni sono i contenuti su Instagram dell’hashtag #Carbonara. Secondo Riccardo Felicetti, presidente dei pastai di Unione Italiana Food, «la Carbonara è una sola, come Venezia. (Corriere della Sera)

“Johnny, ehi, Johnny… Secondo me ti stai dimenticando una cosa… Quando hanno inventato gli spaghetti alla carbonara c’era già l’Ariosto?” Lo sai che per gli Spaghetti alla Carbonara non è ancora stata scritta la ricetta definitiva!?”. (Il Baco da Seta)

Fate allora questa carbonara di zucchine e vedrete che preparerete un classico con una deviazione particolare! Carbonara day: pastorizza così le uova e renderei questo piatto adatto anche ai più piccini. (Mamma Style)

Oggi è il Carbonara day: le 6 regole d'oro per una pasta alla carbonara perfetta

I tipi di pasta tradizionalmente più usati sono gli spaghetti e i rigatoni, comunque pasta di semola di grano duro. La tradizione della carbonara nasce tra Lazio e Abruzzo e qui di casa è il pecorino. (Prima la Martesana)

Anche a Sassari il 6 aprile è sinonimo di carbonaraday. Un’iniziativa promossa dai pastai dell’Unione Italiana Food che unisce gli appassionati di carbonara di tutto il mondo mettendo in luce una delle tradizioni italiane più antiche e discusse. (Sassari Oggi)

«Come è noto – spiega Coghe – le mutazioni a cui i virus vanno incontro possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di trasmissione e sull’efficacia dei vaccini e dei farmaci antivirali. (vistanet)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr