Oasis, parte dal Regno Unito un’indagine sulla vendita dei biglietti: nel mirino Ticketmaster
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LONDRA. L'autorità britannica sulla concorrenza e il mercato (Cma) ha aperto oggi un'inchiesta amministrativa formale sul caro biglietti denunciato dai fan in vista dei concerti degli Oasis in calendario l'anno prossimo nel Regno Unito e in Irlanda sulla sulla scia del recente annuncio della reunion dei fratelli Gallagher: inchiesta che mira a far luce sul meccanismo d'incremento automatico dei biglietti da parte di Ticketmaster, sito di vendita ufficiale online dei tagliandi. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Per la ministra della cultura Lisa Nandy, «è una situazione molto deprimente». Per la Commissione europea, «è il momento di analizzare il sistema e considerare se introdurre nuove norme». Il problema che suscita tanto clamore è la determinazione dinamica dei prezzi: quell’algoritmo che modifica i costi a seconda della richiesta – utilizzato dal 30% delle aziende britanniche ed europee - ha la colpa di aver reso impossibile la vita di più di 10 milioni di persone di 158 paesi diversi che sabato hanno tentato di acquistare un biglietto per la tournée della reunion degli Oasis. (Corriere della Sera)
Credit: Will Fresch, CC BY–SA 2.0, via Wikimedia Commons La reunion degli Oasis e il consequenziale tour annunciato dalla storica band formata dai fratelli Noel e Liam Gallagher ha scatenato l'entusiasmo dei fan di tutto il mondo, facendo salire alle stelle i prezzi dei biglietti. (Geopop)
Sembra di essere tornati a quell’agosto del 1995, quando – con la sfida dei singoli tra Blur e Oasis – il Britpop era al centro del mondo. Al di là del primo annuncio, della reunion degli Oasis si sa ancora poco: una serie di date che toccheranno, per ora, il Regno Unito e l’Irlanda, e i due fratelli coltelli ancora insieme. (WIRED Italia)
Migliaia sono state le denunce da parte degli utenti che, come succede con concerti particolarmente attesi, hanno visto lievitare i prezzi in maniera esponenziale e sono stati costretti poi a doverli acquistare su piattaforme secondaria per l'impossibilità di farlo da quelle ufficiali. (il Giornale)
Nonostante la bella notizia, che ha riportato il duo a riunirsi dopo molti anni di separazione, non sono mancate le critiche dovute all’aumento – improvviso e sregolato – del prezzo dei biglietti. Un’attesa che sembrava infinita ma che ha dato, alla fine, ragione ai nostalgici. (ILSIPONTINO.NET)
In seguito alle numerose denunce secondo le quali durante le fasi di vendita online dei ticket, durate pochissimi minuti, i prezzi hanno subito variazioni, l'autorità CMA dovrà stabilire se sia stato utilizzato un "prezzo dinamico" (AGI - Agenzia Italia)