Covid: Ema, via libera a vaccino Biontech Pfizer per bambini tra 5 e 11 anni

La Repubblica SALUTE

Il comitato dell'Ema conclude che i benefici di Comirnaty nei bambini tra 5 e 11 anni sopravanzano i rischi, particolarmente in nei soggetti che hanno un rischio aumentato di ammalarsi gravemente di Covid

L'efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2 mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente.

Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato il Covid-19 rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. (La Repubblica)

Su altri media

"Ne ho avuti diversi e nella maggior parte dei casi quando il Covid colpisce i bambini lo fa sempre in modo lieve. "Io ho scritto diverse pubblicazioni sui vaccini, occupandomi di pazienti, i bambini, che sono nell’età giusta per sottoporsi alle vaccinazioni. (Il Resto del Carlino)

Piuttosto che aspettare le baby dosi, Farnetani suggerisce provocatoriamente di usare un terzo delle dosi degli adulti. «Tra le bufale peggiori che stiamo correggendo parlando con le famiglie - spiega Agostiniani - c'è la falsa credenza che il vaccino modifichi il Dna. (ilGiornale.it)

I bambini tra i 5 e gli 11 anni saranno vaccinati «negli hub vaccinali esistenti, dove verranno allestiti percorsi dedicati» spiega il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri Ieri l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha approvato l’estensione dell’uso di Pfizer per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. (Leggo.it)

Per ora per la fascia 5-11 è prevista una sola dose, poi si vedrà Giorgio Tamburlini, pediatra, epidemiologo, già direttore scientifico del Burlo Garofolo di Trieste, presidente del Centro per la salute del Bambino-onlus, commenta sulla Stampa l'ok al vaccino Pfizer nella fascia 5-11 anni (4 milioni in Italia. (Agrigento Notizie)

Ieri l’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha dato il via libera all’immunizzazione con Pfizer per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni. Il professore afferma che «Covid-19 è diventata una malattia pediatrica, tra le prime cause di morte a questa età. (Open)

Due ragazzi avevano un’età maggiore di 11 anni entrambi non vaccinati". "Il primo passaggio – ha spiegato il ministro Speranza – è l’approvazione di Ema del vaccino Pfizer per i bambini nella dose ridotta. (Quotidiano.net)