Il governatore di Bankitalia: il settore delle criptovalute è far west. Stiamo costruendo euro digitale

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 12 apr. – Il settore delle criptovalute “é un po’ un far west, ancora non offre garanzie per i consumatori” e il bitcoin “è una pura scommessa, uno strumento speculativo, non è una moneta, non è un sistema di pagamento”. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo ad un evento a Trento in vista del Festival dell’economia. “Stiamo costruendo l’euro digitale. (Askanews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Anteprima del Festival dell’Economia, la diretta streaming Mancano poche ore all’anteprima della XX Festival dell’Economia di Trento. Mentre sul sito ufficiale del Festival vengono ufficializzati i primi eventi in programma a Trento dal 22 al 25 maggio, domani 12 aprile dalle 10.30 al Teatro Sociale di Trento il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, dialogherà con Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, e con 10 studenti delle scuole secondarie e università. (Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento)
Ha sottolineato ad esempio il ruolo centrale delle istituzioni, nel garantire la “fiducia” e il valore della moneta, definita “uno degli elementi che contraddistinguono la sovranità e la forza economica di un Paese”. (Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento)
Tante le domande che gli studenti internazionali della Bologna business school hanno sollevato ieri, in occasione della terza tappa del tour del Sole-24 Ore per presentare il Festival dell’Economia di Trento ad atenei e scuole del Paese: dal rischio che le autocrazie abbiano la meglio sulle democrazie al destino dei giovani cervelli italiani, dalle disparità retributive in Europa alle sorti del libero mercato. (Il Sole 24 ORE)

È stata inaugurata questa mattina a Trento la mostra multimediale “L’avventura della moneta: dall’oro al digitale”, alla presenza del Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, in città per gli eventi di anteprima della ventesima edizione del Festival dell’Economia di Trento. (La voce del Trentino)
All’inaugurazione, che ha preceduto il dialogo al Teatro sociale del governatore di Bankitalia con gli studenti e Fabio Tamburini, hanno partecipato il presidente della Provincia autonoma di Trento, la vicepresidente della Provincia e assessore all’istruzione, il sindaco di Trento, il direttore del Sole 24 Ore, l’ad di Trentino Marketing, il presidente della Fondazione Caritro nonché il rettore dell’Università di Trento. (Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento)
Dal miglioramento del quadro economico italiano alle sfide globali, passando per il ruolo cruciale delle istituzioni e delle banche centrali, fino al futuro della moneta: è stata un’analisi a tutto campo quella proposta dal governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ospite d’onore del primo appuntamento della ventesima edizione del Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 22 al 25 maggio. (La voce del Trentino)