Bonus facciate, le nuove regole: come avere il 90% di sconto

ilGiornale.it ECONOMIA

Qualora queste condizioni non dovessero verificarsi allora sarà possibile chiedere il bonus con le regole del 2022 e quindi con beneficio ridotto al 60%.

Attenzione però perché è capitato che più di qualche banca negasse il credito perché i costi sono stati ritenuti gonfiati

Scelta successivamente mitigata con la proroga per un solo anno e con sgravio fiscale al 60% invece che al 90%.

Il bonus facciate, infatti, non viene erogato come il Superbonus cioè a patto che vi sia almeno un 30% di Sal, Stato avanzamento lavori. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Visti di conformità per Ecobonus, Sismabonus e Bonus Ristrutturazioni: ecco le check list aggiornate. Le tre nuove check list, pubblicate dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, forniscono uno strumento utile ai professionisti per verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto. (ingenio-web.it)

Asseverazione delle spese e visto di conformità. La sempre crescente mole di documenti da presentare non ha certo facilitato le cose a professionisti e committenti. Per aiutare nella presentazione della documentazione, la Fondazione Commercialisti ha realizzato queste check-list dedicate quale guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto e dell’asseverazione. (Rinnovabili)

Ma è ancora ricco il pacchetto dei bonus per la casa confermati anche per il 2022. Si va dal superbonus, allo sconto per le ristrutturazioni ordinarie agli incentivi per i mobili e i rubinetti fino allo sconto per il rifacimento delle facciate. (ilmessaggero.it)

Ad estendre la detraibilità anche ai costi sostenuti in relazione ai bonus casa diversi dal superbonus è stata la Legge di Bilancio 2022, all’interno della quale sono state introdotte le novità previste dal decreto legge n. (Money.it)

Visto di conformità e asseverazione bonus casa: gli ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate. Il chiarimento sulla detraibilità delle spese sostenute nel 2021 si aggiunge agli altri chiarimenti già forniti dall’Agenzia delle Entrate dopo l’entrata in vigore del decreto antifrodi Visto di conformità e asseverazione bonus casa, nella detrazione rientrano anche le spese sostenute tra il 12 novembre e il 31 dicembre 2021. (Informazione Fiscale)

Si va dal superbonus, allo sconto per le ristrutturazioni ordinarie agli incentivi per i mobili e i rubinetti fino allo sconto per il rifacimento delle facciate. E quindi se si chiede lo sconto in fattura e l’impresa è inadempiente si finisce per perdere il bonus (ilgazzettino.it)