Migranti, arrestato lo scafista del naufragio in cui morì la madre di un quattordicenne

La Stampa INTERNO

I migranti erano stati appena raggiunti dalle motovedette della Guardia costiera italiana e della Guardia di finanza ma nella concitazione del momento molti migranti si erano spostati su un lato della piccola imbarcazione, facendola ribaltare.

Erano, quelli di metà dicembre, giorni intensi di partenze dalla Libia, di salvataggi e di sbarchi.

L’uomo, dopo la convalida del fermo da parte del gip di Agrigento, è ora rinchiuso nel carcere della città. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Squadra mobile di Agrigento, a seguito di due articolate indagini svolte all'Hot Spot di Lampedusa, in sinergia con la Procura della Repubblica ha dato esecuzione a 2 distinti provvedimenti di fermo indiziario di delitto nell'ambito della immigrazione clandestina. (Giornale di Sicilia)

L’attività d’indagine è stata incentrata sulla ricostruzione delle dinamiche di due sbarchi verificatisi a Lampedusa nel mese di dicembre scorso, suscettibili di particolare interesse anche mediatico. A conclusione dell’articolata attività investigativa, la Squadra Mobile di Agrigento, guidata Giovanni Minardi, è riuscita ad individuare S.O. (Grandangolo Agrigento)

E così nel corso delle operazioni di salvataggio, a causa condizioni marine avverse, la caretta si è capovolta facendo finere in mare gli occupanti. L'operazione fa seguito ad una delicata indagine relativa agli sbarchi che si sono verificati a Lampedusa lo scorso mese di dicembre. (ilGiornale.it)