Tajani a Damasco. A Gaza un piano per lo scambio di ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi in tre fasi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno scambio tra ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi in tre fasi di 42 giorni ciascuna, fino alla liberazione di "tutti" i miliziani detenuti nelle carceri dello Stato ebraico. È quanto prevede la proposta di accordo per un cessate il fuoco a Gaza oggetto di negoziati indiretti a Doha, in Qatar, tra le autorità di Tel Aviv e Hamas, secondo quanto emerge da un testo fornito all'agenzia Efe da una fonte del movimento islamista. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia Hamas avrebbe proposto di rinviare a fasi successive la soluzione dei nodi irrisolti nelle difficili trattative per un accordo con Israele su ostaggi e tregua a Gaza. (Virgilio)
Lo riferisce il quotidiano libanese Al Akhbar, citando fonti egiziane, secondo cui, il potenziale accordo formalizzato a Doha consentirebbe di aumentare la quantità di aiuti umanitari destinati alla Striscia e di riabilitare i suoi sistemi sanitari. (CremonaOggi)
Il nodo degli ostaggi Che la situazione sul terreno resti complessa lo dimostrano innanzitutto le dichiarazioni del ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, che ha dichiarato di aver ordinato alle Forze di difesa israeliane (Idf) un «piano per la completa sconfitta di Hamas a Gaza» se non verrà raggiunto un accordo sugli ostaggi prima dell’insediamento del nuovo presidente statunitense, Donald Trump. (Vatican News - Italiano)
Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riferendo di aver parlato con i negoziatori. "Stiamo facendo dei progressi reali sugli ostaggi a Gaza". (Tiscali Notizie)
Nonostante la Juventus stia provando con folate alterne il vantaggio, pare che i granata stiano riuscendo Partita accesa allo stadio Olimpico Torino: il risultato è fermo sull'1-1 ma l'atmosfera è incandescente. (SpazioJ)
Secondo il segretario di Stato americano Antony Blinken "siamo molto vicini a un cessate il fuoco e a un accordo sul rilascio degli ostaggi". "Spero che riusciremo a farcela nel tempo che ci resta, ma se non ci riusciremo, il piano che il presidente Biden ha presentato per un accordo di cessate il fuoco-ostaggi sarà consegnato alla nuova amministrazione", ha detto in conferenza stampa a Parigi Blinken secondo cui "quando otterremo quell'accordo - e lo otterremo - sarà sulla base del piano che il presidente Biden ha presentato al mondo a maggio". (Liberoquotidiano.it)