Energia e gas, Draghi pressa su “price cap” e nuove misure contro i rincari: e chiede un vertice straordinari…

La Stampa INTERNO

«E’ molto probabile che la Russia utilizzerà l’energia e il gas per ricattare l’Europa», ha ammesso il primo ministro finlandese, Sanna Marin, socialista, al suo arrivo per partecipare ai lavori del vertice dei leader.

Una preoccupazione condivisa anche dal primo ministro di Lussemburgo.

Una richiesta avanzata da Mario Draghi, che sembra sostenuta «da altri paesi tra i quali la Francia», assicurano addetti ai lavori. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

La premier svedese Magdalena Andersson ha indicato che un vertice straordinario di Capi di stato e di governo della UE a luglio si può fare solo se c'è una proposta concreta sulla quale ci si può pronunciare. (La Stampa)

D'altra parte, non è un mistero che sull'ipotesi di un prezzo calmierato del gas l'Europa si sia fino ad oggi mossa in ordine sparso. Il Consiglio Ue non è ancora iniziato quando Mario Draghi ed Emmanuel Macron si incontrano negli uffici della delegazione italiana a Bruxelles. (ilGiornale.it)

(Teleborsa). (Borsa Italiana)

Il Consiglio Europeo straordinario non è saltato, visto che è stato proposto "da un leader" ieri, ma mai fissato (decidere spetta a Charles Michel). La premier svedese Magdalena Andersson e il collega lettone Krisjanis Karins hanno entrambi detto che un vertice straordinario in luglio avrebbe senso solo se ci fosse qualcosa da decidere. (Adnkronos)

Giustamente mi è stato fatto osservare che non abbiamo ancora uno studio su cui discutere. Lo ha detto il premier Mario Draghi, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio europeo, spiegando che “questo tutto sommato per noi è un risultato soddisfacente, perché fino a poco tempo fa si pensava a una ulteriore dilazione e esitazione” (LAPRESSE)

E’ la notizia che filtra dal Consiglio europeo in corso a Bruxelles. La proposta, riferiscono le fonti europee «è stata avanzata da un leader», il riferimento è al premier italiano Mario Draghi, ma non c’è stato «seguito», quindi non ci sarebbero le condizioni per un vertice straordinario. (Open)