Senza i farmaci della Cina, l’Europa è disarmata

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Senza i farmaci della Cina, l’Europa è disarmata I ministri della Sanità di 11 Stati Ue hanno scritto un appello per mettere in guardia dall'eccessiva dipendenza dell'Europa da pochi Paesi (Cina in primis) per le forniture di farmaci vitali, come antibiotici e anestetici. Ecco chi sono i firmatari e cosa dicono. Tutti i dettagli Di questi tempi è meglio non rischiare di affidarsi troppo a pochi Paesi per prodotti essenziali come antibiotici e anestetici. (Start Magazine)
La notizia riportata su altre testate
Ciò sosterrà il settore farmaceutico dell’Unione, che contribuisce in modo significativo alla nostra economia, sostiene l’esecutivo Ue. La proposta mira a proteggere la salute umana incentivando la diversificazione della catena di approvvigionamento e promuovendo la produzione farmaceutica nell’Ue. (EuNews)
Ora da Bruxelles arriva l’attesa svolta per incentivare la produzione dei farmaci critici. E sono essenziali per garantire l’erogazione e la continuità dell’assistenza sanitaria e per assicurare un adeguato livello di protezione della salute pubblica in Europa (Il Sole 24 ORE)
Farmaci, tutto sulla mossa trumpiana dell’Ue con il Critical Medicines Act Un tempo l’Europa era leader nella produzione di medicinali ma la crescente pressione sui prezzi dei farmaci generici a basso costo, unita all’aumento dei costi della manodopera e dell’ambiente, l’hanno portata a perdere la sua indipendenza e a fare affidamento su altri Paesi, soprattutto in Asia. (Start Magazine)

– Riforma degli appalti, nuove regole su aiuti di Stato e misure finanziarie dedicate ai progetti strategici per la produzione di farmaci critici in UE, solidarietà sulle riserve strategiche di medicinali: questi gli ingredienti principali della ricetta stilata dalla Commissione UE nella proposta di Critical Medicines Act adottata rispettando l’impegno formulato da Ursula von der Leyen di un intervento in materia nei primi cento giorni del suo secondo mandato. (Adnkronos)
Le norme dovrebbero anche offrire agli Stati membri la possibilità di unirsi per aumentare il loro potere d’acquisto. (Sanità Informazione)
Critical Medicines Act in chiave anti-carenze. Egualia: governi lavorino su piano di implementazione La Commissione Europea ha presentato una proposta del Critical Medicines Act per rafforzare la produzione e la disponibilità di farmaci essenziali nell'Unione Europea Egualia: Ora Governi UE lavorino sul piano di implementazione di Redazione Farmacista33 Europa (Farmacista33)