La ricostruzione del Colosseo è «una grande sfida per l'Italia»

La ricostruzione del Colosseo è «una grande sfida per l'Italia»
Corriere del Ticino INTERNO

L’arena «è esistita fino al 1800 quando sono cominciati gli scavi - ricorda il ministro mostrando una foto storica di Alinari -.

A dimostrazione del ruolo nevralgico del Colosseo, il ministro annuncia che l’attuale porzione di arena ospiterà «il prossimo 29 luglio i componenti del G20 cultura: sarà un momento simbolico»

«Una grande sfida per l’Italia»: il ministro italiano della cultura Dario Franceschini definisce così il progetto per la ricostruzione dell’arena del Colosseo, che oggi prende forma con l’indicazione del gruppo vincitore e la presentazione del progetto di massima. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Milan Ingegneria si aggiudica il bando di gara promosso da Invitalia per ricostruire l’arena del Colosseo. Ad anticipare la possibile data di fine lavori è stata Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico del Colosseo (Money.it)

Ora resta da individuare l’impresa costruttrice per dare il via ai lavori, che si presume partiranno tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, per avere il piano dell’Arena realizzato nel 2023. (Artribune)

Il Colosseo sarà quindi dotato di una copertura reversibile e tecnologica. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha approvato uno dei progetti presentati per il bando di rivalorizzazione della storica struttura romana. (Video - La Stampa)

Colosseo, Milan Ingegneria si aggiudica il bando per ricostruire l’arena

I lavori - E scatta ora la corsa per appaltare i lavori entro la fine del 2021, primi del 2022, per inaugurare l’arena nel 2023. È la Milan Ingegneria che si è aggiudicata il bando di gara, selezionato tra 11 proposte da una commissione di tecnici. (ilmessaggero.it)

"In 30 minuti si potrà garantire il ricambio completo dell'intero volume d'aria", assicurano ancora i progettisti Distribuite lungo il perimetro del monumento, 24 unità di ventilazione meccanica controlleranno l'umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. (Sky Tg24 )

L’Arena del Colosseo - Il progetto vincitore. Il bando. La struttura, sottolineano i progettisti dello studio veneziano-milanese, sarà “estremamente leggera, hig-tech e sostenibile”, oltreché “completamente reversibile”. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr