BTp, ci sarà l'«effetto Fitch»? Il mercato teme più la ritirata della Bce

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le antenne di questi ultimi sembrano essere

Pur a sorpresa, il miglioramento del giudizio da «Bbb-» a «Bbb» è infatti giunto a ruota dei pronunciamenti favorevoli da parte di altre agenzie e in una fase in cui il tema del rating sembra, nel bene e nel male, influire in misura inferiore rispetto al passato sulle decisioni degli investitori.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Non è ancora chiaro quale potrà essere domani alla riapertura dei mercati l’impatto che la promozione accordata da Fitch al debito pubblico italiano avrà sui BTp. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

La conferma è arrivata ieri: a sole dodici ore dalla promozione incassata dall'Italia venerdì notte per opera di Fitch, Confcommercio ha fatto suonare l'allarme perché la crescita nel 2022 sarà inferiore a quanto previsto dalla Nadef: +4%, contro il 4,7% atteso dall'esecutivo Draghi. (il Giornale)

Con queste premesse l’economia italiana dovrebbe raggiungere i livelli pre-pandemia già nei primi mesi del 2022. L’Italia un Paese di vaccinati – La ripresa dell’Italia è anche il risultato di una sostanziale buona gestione della crisi pandemica in corso (piacenzasera.it)

Le misure di sostegno a famiglie e imprese hanno contribuito a contenere la caduta del prodotto nel 2020. La ripresa registrata nella prima parte del 2021 è stata ovunque sostenuta dal recupero delle esportazioni, già iniziato nella seconda metà del 2020. (Tribuna Economica)

Erano i mesi più duri della pandemia, con l’Italia in lockdown, un debito pubblico atteso in forte rialzo e un PIL al collasso. In questo secondo caso, avrà modo di garantire nel concreto per la salvaguardia del debito pubblico tricolore? (InvestireOggi.it)

La strada imboccata è quella giusta, e alle stime interne si aggiunge ora anche la validazione delle agenzie internazionali. Vaccini: l'Europa principale esportatrice. Sul fronte sanitario, lo stesso Gentiloni ha sottolineato come si sia lavorato molto sui vaccini (Il Messaggero)

Questa è la via maestra per uscire dalla crisi della pandemia, perché se hai un livello così alto di debito, la crescita è la prima via d’uscita" "Gli elevati tassi di vaccinazione, i risparmi del settore privato e l'uso dei fondi europei sosterranno le dinamiche di crescita", si legge nel documento di Fitch. (L'Unione Sarda.it)