Nuovi vertici Alitalia, Lazzerini amministratore delegato e Caio presidente

Rai News INTERNO

A loro, adesso, la responsabilità e l'onore di rilanciare con la nuova Alitalia".

"Alitalia può e deve essere rilanciata: questo il nostro obiettivo fin dall'insediamento del governo.

Il ministro De Micheli: "Con questa accelerazione si apre una nuova era". Da sinistra Fabio Lazzerini e Francesco Caio. Condividi. "Abbiamo individuato Francesco Caio quale presidente della nuova società, e Fabio Lazzerini quale amministratore delegato". (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Sulla base di queste, la nuova Alitalia Tai (Trasporto aereo italiano) dovrebbe raggiungere il pareggio di bilancio a fine 2022 e iniziare a fare utili a partire dal 2023 per una compagnia che punterà sul medio e lungo raggio. (AGI - Agenzia Italia)

Con questa ultima iniezione di liquidità, ammonta a oltre 12 miliardi di euro il fiume di denaro pubblico confluito nelle cassa di Alitalia dal 1974 ad oggi. Nelle settimane scorse erano circolati numeri che indicavano una forza lavoro tagliata a 4-5 mila unità. (La Stampa)

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato i nomi dei vertici che prenderanno i comandi della compagnia: Francesco Caio sarà il Presidente mentre Fabio Lazzerini l'amministratore delegato. Decolla la Newco di Alitalia. (Il Messaggero)

“Questa decisione consente una risolutiva accelerazione del progetto riguardante la nuova compagnia – assicura Conte – quale prefigurato nel decreto ‘rilancio’. Lazzerini indicato dal Pd e il presidente Caio da M5s secondo il Sole 24 Ore. (Startmag Web magazine)

L’incarico di amministratore delegato è stato affidato a Fabio Lazzerini, attuale capo del business di Alitalia, mentre alla presidenza della nuova società ci sarà l’ingegner Francesco Caio, sorpresa dell’ultimo minuto. (Corriere della Sera)

Lazzerini è notoriamente sostenitore dell'attività di feederaggio, finora affidata alla componente cityliner della compagnia aerea, verso i voli a lungo raggio in partenza da Fiumicino e Malpensa. Le due figure di riferimento del, la quale aveva sollecitato la conclusione celere del triennio di amministrazione straordinaria. (Il Messaggero)