Con cinque scottature da ragazzi cresce il rischio «melanoma»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Basta un numero spaventosamente basso di scottature solari nell’arco della vita di una persona per renderla vulnerabile al melanoma. Secondo l’American Academy of Dermatology , cinque o più scottature solari con la comparsa di vesciche tra i 15 e i 20 anni d’età aumentano infatti il rischio di melanoma dell’80% e il rischio di altri tumori della pelle non melanoma del 68%. A lanciare un avvertimento, invitando a una maggiore attenzione e prudenza in vista delle prossime vacanze estive, è Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Pascale di Napoli, in occasione del mese di maggio, dedicato alla prevenzione del Melanoma. (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altre testate
Prevenzione melanoma, Dal 12 maggio controllo dei nei nelle farmacie Dr. Max La prevenzione del melanoma, un tumore della pelle aggressivo ma altamente prevenibile e curabile se diagnosticato precocemente, si basa su strategie di prevenzione primaria, secondaria e di sensibilizzazione di Redazione Farmacista33 Analisi del fototipo, scelta della protezione solare più idonea, esposizione ai raggi UV corretta e sicura, controllo dei nei sono le strategie alla base della prevenzione del melanoma cutaneo, terzo tumore più comune fra gli under 50 e uno dei più comuni tra i giovani adulti con meno di 30 anni. (Farmacista33)
Bastano appena cinque scottature tra i 15 e i 20 anni per aumentare dell’80% il rischio di melanoma. È il dato inquietante che emerge dall’American Academy of Dermatology, rilanciato in Italia da Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma dell’Istituto Pascale di Napoli, in occasione del mese della prevenzione del melanoma. (La Provincia di Cremona)
Il mese di maggio, ormai riconosciuto come il mese della prevenzione sul melanoma, si moltiplicano in tutta l’Italia le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione ad opera di ospedali, centri di ricerca e specialisti. (GrandangoloAgrigento)
Cresce l’allarme per l’esposizione all’aperto con le belle giornate: i medici lanciano un nuovo avvertimento sui rischi per la salute. (biomedicalcue.it)
Secondo i dati dell ’American Academy of Dermatology , cinque o più episodi di ustione solare con vescicole tra i 15 e i 20 anni d’età sono associati a un incremento dell’80% del rischio di melanoma cutaneo e del 68% di altri tumori cutanei. (Doctor33)
Attenzione alle scottature, soprattutto in età giovanile, avvertono gli esperti. Che spiegano quali sono gli errori da non fare. E fino al 31 maggio offrono un esame dei nei gratuito, anche con teleconsulto (Oggi)