Il trionfo di Allah: a Pioltello la scuola richiude per Ramadan

Il trionfo di Allah: a Pioltello la scuola richiude per Ramadan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Alla fine non faranno passi indietro. Nonostante le polemiche, nonostante i paletti imposti dal ministro Valditara, nonostante le proteste di alcuni genitori, la scuola Iqbal Masiq di Pioltelloteatro di un duro scontro politico qualche mese fa – ha deciso di rinnovare la decisione di sospendere le lezioni in onore del Ramadan. Le motivazioni non sono ancora state rese note, ma il calendario sì. Il 31 marzo 2025, la data più vicina al 29, in cui dovrebbe celebrarsi l’Eid el Fitr islamico, le aule pioltellesi chiuderanno i battenti per permettere al 43% degli studenti (su 1.269) di festeggiare a casa la fine del mese del digiuno. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

La decisione Come data per la sospensione delle lezioni e la chiusura della scuola per il 2025 è stata fissata il 31 marzo. Come riportato da Il Giorno, anche quest'anno la sceltà è stata presa. (ilmessaggero.it)

L’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Pioltello, in provincia di Milano, ha deciso di chiudere nuovamente per la fine del Ramadan 2025, una scelta che ha suscitato diverse reazioni e polemiche¹². Questa decisione, presa all’unanimità dal Consiglio d’Istituto, riflette l’alta percentuale di studenti di religione musulmana che frequentano la scuola, oltre il 43% dei 1.269 iscritti. (DailyMuslim.it)

Sospenderà le lezioni e resterà chiuso il giorno della festa per la fine del Ramadan l’istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello. Lo ha deciso il consiglio di istituto della scuola. Nel plesso, infatti, i bambini di fede islamica sono circa il 43%, come aveva detto nei mesi scorsi il dirigente scolastico della struttura. (MilanoToday.it)

Pioltello, la scuola chiuderà ancora per il Ramadan. La Lega attacca: «Deriva pericolosa, Ius scholae inutile» La sindaca: «Valditara venga a trovarci»

Pioltello (Milano), 28 agosto 2024 – La scelta della scuola “Iqbal Masih” di Pioltello, multietnica e inclusiva, di confermare anche per questo anno scolastico la fine del Ramadan come giorno di chiusura – scelta anticipata da Il Giorno – ha scatenato le reazioni politiche di quei partiti e di quegli esponenti che già la scorsa primavera avevano sollevato il caso. (IL GIORNO)

L'istituto comprensivo statale “Iqbal Masih” di Pioltello, in provincia di Milano, chiuderà, anche quest'anno, per la fine del Ramadan: il Consiglio d'istituto ha votato all'unaminità la decisione, nell'ambito dell'autonomia scolastica. (Il Sole 24 ORE)

Nessuna marcia indietro e nessuna paura di un'altra bufera politica. (Corriere Milano)