Gas, perché il prezzo sta scendendo ai livelli precedenti alla guerra in Ucraina

Wired Italia ECONOMIA

Quando le temperature cominciano ad alzarsi, il consumo del gas naturale tende infatti a diminuire, riducendo il prezzo.

Il Dutch Ttf gas price dipende da diversi fattori che spaziano dal livello della domanda alle aspettative sul futuro fornite da fattori geopolitici di più larga scala.

Secondo i dati forniti dal Title Transfer Facility (Ttf) olandese, il mercato di riferimento dello scambio di gas naturale, il rialzo di prezzo del gas che è stato accumulato nel corso dei primi mesi di guerra in Ucraina è stato cancellato. (Wired Italia)

La notizia riportata su altri media

Recentemente la regione ha importato quantità record di Gas naturale liquefatto (GNL) percorrendo così un ambizioso piano per abbandonare il gas naturale russo. (Finanzaonline.com)

Non diminuiscono però i prezzi nelle bollette. Nonostante il ribasso del prezzo del gas, le bollette non stanno diminuendo. (Money.it)

Fatto sta che il timore che le compagnie Ue non riuscissero più a pagare Gazprom potesse portare a un improvviso stop alle forniture aveva contribuito a tenere i prezzi alti. Secondo il Sole 24 Ore, a determinare una certa serenità sul mercato europeo del gas ha pesato anche la risoluzione (provvisoria) del problema del pagamento del gas russo in rubli. (EuropaToday)

In marzo ho concordato con il presidente Joe Biden di aumentare in modo significativo le consegne di gas naturale liquefatto dagli Usa all'Europa. Ma cosa sta determinando il calo del prezzo del gas dopo l'impennata causata da tre mesi di guerra in Ucraina? (ilmessaggero.it)

Ma se guardiamo agli ultimi quattro anni c’è ben poco da gioire: il prezzo del gas è quattro volte superiore a quanto ammontava nel 2018, lasciando intendere che i problemi sono ben più profondi di quanto si crede Il prezzo del gas fa tirare un sospiro di sollievo a tutti gli italiani: il livello è infatti tornato al periodo pre conflitto bellico in Ucraina (I-Dome.com)

Avvio in rialzo per il gas naturale sulla piazza di Amsteardam. Il combustibile, però, costa il quadruplo rispetto a un anno fa, ma il 23 febbraio, alla vigilia dell’invasione, aveva chiuso a 87,5 €/MWh. (Gazzetta del Sud)