Pd nel caos a Strasburgo su riarmo e Difesa: il dilemma di Schlein tra il no e l’astensione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Linee roventi fra il Nazareno e gli uffici del Pd a Strasburgo. Gli eurodeputati dem aspettano un segnale da Elly Schlein, ma la segretaria ancora non ha deciso quale indicazione dare ai suoi, in vista della seduta del Parlamento Ue di domani. C’è da votare una risoluzione di maggioranza sul tema del sostegno militare all’Ucraina, nella quale però si parla molto dell’obiettivo della Difesa comune… (La Stampa)

Su altri media

Ue, von der Leyen cita De Gasperi "C'è bisogno di una difesa comune" 11 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Di Monica Valendino (Il Fatto Quotidiano)

Il piano ReArm EU Plan si muove su 2 esigenze: sostenere l'Ucraina nel breve periodo e migliorare le capacità di difesa europea nel medio-lungo periodo. Per quanto riguarda le risorse attivabili la Commissione ha individuato i seguenti canali: (Liberi oltre le illusioni)

La presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, ha recentemente sottolineato l'urgenza di rafforzare la difesa comune dell'Unione Europea, tema reso ancora più rilevante dalla crescente instabilità a livello globale. (Fanpage.it)

Oggi a Strasburgo si vota il Rearm Europe, il piano di riarmo da 800 miliardi di euro presentato in pompa magna da von der Leyen. Assieme al Carroccio ci sono Movimento 5 Stelle, che in questi giorni ha protestato davanti al Parlamento Ue con lo slogan "Basta soldi per le armi", e Avs. (Il Giornale d'Italia)

Ma la resa dei conti riguarda anche l’Europa e la sua sicurezza. E ne abbiamo bisogno ora prima di tutto per colmare con urgenza le lacune nelle forniture militari all’Ucraina, che necessita di solide garanzie di sicurezza. (Milano Finanza)