'Covid endemico non è detto non sia grave'/ Corbellini: 'Ci saranno ancora morti'

Il Sussidiario.net ECONOMIA

L’esperto ha asserito: “Tecnicamente possiamo dire che questo virus è già endemico, perché endemico vuol dire che è presente ovunque tra la popolazione.

Dopodiché, aggiungiamo anche il fatto che attualmente causa ancora delle forme cliniche gravi e quindi lo chiamiamo pandemico, perché crediamo che un patogeno endemico sia sempre come un citomegalovirus.

Il caso della Gran Bretagna con l’aumento dei casi e dei morti merita attenzione, anche se ogni situazione è qualcosa di a sé stante”

Gilberto Corbellini, professore ordinario di Storia della Medicina presso l’università La Sapienza di Roma, è intervenuto ai microfoni dei colleghi dell'”Huffington Post”, parlando di Covid-19 e dell’evoluzione della pandemia. (Il Sussidiario.net)

Su altre testate

Anche perché, notano, i casi sono molto più bassi nei paesi europei che hanno regole più severe su maschere e passaporti per i vaccini Per questo aumentano le richieste di favorire un uso più generalizzato di mascherine e di ricorrere allo smart working, mentre avanza l’ipotesi di passaporto vaccinale: sono il piano B del governo, appoggiato dal sistema sanitario e dalla British Medical Association. (Open)

Il 26,9% riportava un calo dell’attività sessuale, invece l’8% andava in controtendenza e riportava un aumento. https://it.sputniknews.com/20211023/covid-e-lockdown-la-pandemia-uccide-il-sesso-13435830. (Sputnik Italia)

onsueto aggiornamento con i numeri dell'Unità di Crisi sull'andamento della pandemia: in provincia sono 11 i nuovi casi di positività al Covid registrati nelle ultime 24 ore, un decesso e 10 guariti. (Il Piccolo)

Gli uffici di igiene staccavano il telefono, molti medici chiudevano gli studi e non si facevano trovare, noi non l’abbiamo mai fatto. “Sono sicuro – ammette – come sicuramente è accaduto a molti colleghi, di aver visitato molti pazienti positivi pur non sapendolo, e senza protezioni adeguate. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Per quanto riguarda i positivi, c’è un nuovo calo: complessivamente sono 197 (ieri erano 240), di cui, 184 si trovano in isolamento domiciliare, 7 ricoverati in ospedale, 5 in Rsa Covid e 1 in Foresteria. (RagusaOggi)

Dobbiamo accelerare, o questa pandemia andrà avanti". "Posso dirvi che non siamo sulla buona strada", ha affermato il Aylward, sottolineando che "dobbiamo accelerare altrimenti questa pandemia andrà avanti per un anno in più del necessario" e i paesi più ricchi devono "rinunciare ai loro posti in coda per i vaccini in modo che le aziende farmaceutiche possano invece dare la priorità a quelli più a basso reddito" (TIMgate)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr