Ucraina: Usa a Nato-Russia, ogni Paese ha diritto di scegliere propria via

LaPresse ESTERI

Roma, 12 gen. (LaPresse) – “Al Consiglio Nato-Russia di oggi ho riaffermato i principi fondamentali del sistema internazionale e della sicurezza europea: ogni paese ha il diritto sovrano di scegliere la propria strada”.

Lo ha scritto su Twitter la sottosegretaria di Stato Usa Wendy Sherman

(LaPresse)

Su altri giornali

Per il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg quella di oggi “è un’occasione di dialogo in un momento di crisi per la sicurezza europea, e quando la tensione si alza è importante sederci attorno allo stesso tavolo e affrontare le nostre preoccupazioni”. (Notizie Geopolitiche)

Bruxelles, 12 gen. (LaPresse) – “Ci sono differenze significative tra gli alleati della Nato e la Russia su questi temi. Ma è un segnale positivo che tutti gli alleati della Nato e la Russia si siano seduti allo stesso tavolo, e impegnati su argomenti sostanziali. (LaPresse)

Voglio sottolineare che faremo ogni sforzo per trovare una via politica da seguire". "Voglio sottolineare che faremo ogni sforzo per trovare una via politica da seguire", prosegue Stoltenberg. (PPN - Prima Pagina News)

Nessun altro può mettere veti, nemmeno la Russia “Questo significa che il nostro dialogo è difficile, ma ancora più necessario, faremo ogni sforzo per trovare una via politica da seguire”, ha dichiarato il segretario dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, in un punto stampa al termine del Consiglio Nato-Russia a Bruxelles sulla crisi ucraina. (LaPresse)

E gli alleati sono pronti a sostenere la richiesta dell'Ucraina", ha aggiunto ancora Stoltenberg che accusa poi Mosca di aver violato il trattato sui missili: "Siamo in questa situazione - ha dichiarato - perché la Russia ha violato il trattato Inf iniziando a dispiegare missili in Europa, abbiamo un trattato che proibisce tutti i missili, convenzioanlie e nucleari, è un mezzo di controllo fondamentale" (Il Sole 24 ORE)

Stoltenberg: «Differenze significative con Mosca». In un contesto di punti di vista diametralmente opposti e distanze non semplici da colmare, si è riunito oggi a Bruxelles il Consiglio Nato-Russia, promosso in particolare dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. (T-mag)