La Sicilia viaggia verso l'arancione, la Calabria probabilmente resta gialla

Gazzetta del Sud - Edizione Calabria INTERNO

che il paziente senza sintomi, o quello che a sintomi ma non è positivo, non sono "casì Covid"

L’enorme quantità di casi - 1,2 milioni in 7 giorni - «incontrando una popolazione suscettibile troppo numerosa, sta progressivamente saturando gli ospedali.

Si dovrebbe salvare la Calabria che invece di intensiva ha il 17% mentre in area non critica registra il 39%.

«Oggi - spiega l’Emilia Romagna - i parametri includono pazienti che entrano in ospedale per altre patologie e poi risultano positivi ma senza sintomi. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

La notizia riportata su altre testate

«Per 12 comuni del trapanese era nell’aria dal 28 dicembre e poi, nei fatti con formale nota ASP del 7 gennaio, estesa anche agli altri. Oggi la Regione la certifica: ecco perché mi sono assunto la responsabilità delle ordinanze del 31 dicembre e del 13 gennaio». (Telesud)

Tra i dati segnalati questa settimana, raddoppia il numero di nuovi casi Covid non associati a catene di trasmissione (649.489 contro 309.903 della settimana precedente) La Sicilia resta in zona gialla. (Giornale di Sicilia)

Più di un terzo dei 390 comuni siciliani sono in zona arancione, per la precisione 138 per ordinanza regionale a fronte del boom di contagi da Covid19 in Sicilia. Nei locali al chiuso, il servizio ed il consumo al tavolo è, invece, consentito solo ai clienti dotati di valida certificazione verde o agli esenti. (BlogSicilia.it)

a Sicilia resta in zona gialla. Se la decisione sarà effettiva, il bollettino conterrà un nuovo campo che indica i "pazienti Covid ricoverati per cause diverse": finchè le nuove regole non scatteranno, saranno elencati nelle note generali. (Tp24)

Sul fronte numero dei contagi posso comunicarvi che sicuramente tante sono le persone positive, circa 250 , ma fortunatamente tante di loro in attesa di tampone per terminare l’isolamento. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci starebbe per firmare una nuova ordinanza. (Diretta Sicilia )

E’ probabile che anche tutti gli altri sindaci decideranno di chiudere le scuole e avviare la Dad finchè si sarà in zona arancione. a domani tutti i comuni della provincia di Trapani in zona arancione. (Tp24)