Covid. Lo studio: ecco perché la variante Delta è più contagiosa.

il Fatto Nisseno SALUTE

“Combinando test di laboratorio e analisi epidemiologiche – spiega lo scienziato – abbiamo dimostrato che la variante Delta è più capace di replicarsi e diffondersi rispetto ad altri mutanti” del nuovo coronavirus.

In altre parole, per bloccare la ‘versione Delta’ del Covid servirebbe un livello 8 volte superiore di anticorpi indotti dal vaccino

Oltre ad avere una maggiore capacità di sfuggire agli anticorpi anti-Covid, Delta sembra anche più efficace nel penetrare all’interno delle cellule respiratorie e nel replicarsi, una volta entrata. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri media

Complessivamente, in un anno, più di 55mila bambini colpiti dal Covid sono stati ricoverati in ospedale negli Usa (fonte CDC), molti dei quali senza condizioni preesistenti note. Dalla comparsa del morbo, stando ai dati del CDC, almeno 520 pazienti pediatrici negli Usa non sono riusciti a superare l’infezione da Covid (Firenze Post)

L’indice di replicabilità della variante arrivata dall’India è infatti 6-7 contro il 2-3 del ceppo di Wuhan: più del doppio. A mani nude contro la Delta. (Roccarainola.net)

Covid aumentano i casi di variante Delta tra i bimbi. (L'Occhio)

Preoccupa ed è sotto osservazione la nuova variante covid Mu. “Stiamo monitorando molto attentamente quello che succede in termini di varianti emergenti” del coronavirus Sars-CoV-2, “in stretto contatto con gli organismi internazionali. (LiberoReporter)

Pregliasco sulla variante Mu. Intervistato da HuffPost, l’esperto ha evidenziato che dai primi studi fatti in laboratorio, come spiegato dall’Ema, è emerso che questa nuova variante riesce a bucare i sistemi immunitari. (Notizie.it )

Uno studio realizzato da un team di esperti del Giappone ha evidenziato come la variante Mu sia altamente resistente agli anticorpi. Variante Mu, lo studio dal Giappone: 7,5 volte più resistente ai vaccini. (Notizie.it )