Pagamenti digitali: boom del mobile in Italia. Nexi guida la rivoluzione: +61% nel 2024

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 si conferma un anno di svolta per i pagamenti digitali in Italia, con Nexi principale motore di questa crescita. Secondo i dati diffusi dall'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, la paytech ha registrato un incremento del 61% nei pagamenti effettuati tramite smartphone e smartwatch, trainando l’intero comparto: +53%. I pagamenti mobile hanno, infatti, raggiunto un valore record di 56,7 miliardi di euro, un'accelerazione senza precedenti. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
Nel 2024 i pagamenti digitali hanno superato il contante in Italia: 481 miliardi di euro transati con questa modalità (+8,5% rispetto all’anno precedente), pari al 43% dei consumi complessivi. Una ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano mostra che il contante scende al 41% dei consumi. (Il Fatto Quotidiano)
Secondo quanto emerge dai dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, il 43% dei consumi è stato regolato con strumenti digitali, mentre il contante si è fermato al 41%. (Mark Up)
Nel 2024 Nexi ha guidato la crescita dei pagamenti mobile in Italia: la PayTech ha registrato, infatti, un incremento del 61% dello speso con smartphone e smartwatch, trainando ancora una volta la crescita di un comparto che, in base ai dati diffusi oggi dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, lo scorso anno ha segnato complessivamente proprio +53%, raggiungendo un valore di 56,7 miliardi di euro. (Arena Digitale)

Pagare un caffè al volo o il giornale in edicola e persino il biglietto della metropolitana: piccoli gesti quotidiani che ormai milioni di italiani compiono senza mai tirare fuori il portafoglio, ma semplicemente utilizzando lo smartphone o altri dispositivi indossabili. (la Repubblica)
Il restante 16% è pagato mediante bonifici, addebiti in conto corrente e assegni. Nel 2024, in Italia, i pagamenti digitali hanno superato il contante in termini di valore transato: il 43% contro il 41%, secondo l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano (AziendaBanca)
Addio contante? In Italia i pagamenti digitali hanno superato per la prima volta quelli con banconote e monete. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel 2024 il valore delle transazioni digitali ha toccato i 481 miliardi di euro (+8,5%), rappresentando il 43% dei consumi. (Corriere della Sera)