Superbonus e RdC nel mirino: monito del FMI all’Italia

QuiFinanza INTERNO

E’ inoltre necessaria “una strategia credibile su due fronti per ridurre significativamente, seppur gradualmente” il deficit e il debito pubblico.

E il livello del sussidio è elevato – dice il Fmi – rispetto al costo della vita in alcune zone del paese”.

Il tutto tagliando “il debito pubblico a circa il 135 per cento del pil entro il 2030”

Lo afferma il FMI al termine della missione in Italia.

Il Fondo Monetario Internazionale mette ancora una volta sotto la lente – come già successo in passato – il Reddito di Cittadinanza. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Aumentare gli sforzi per sostenere la sicurezza energetica e gli impegni climatici, investire di più nelle fonti rinnovabili, rivedere il Superbonus, attuare tempestivamente il Pnrr. È quindi preferibile “la recente misura del bonus sociale, che prevede trasferimenti di denaro mirati alle famiglie più vulnerabili (Qualenergia.it)

Come ogni anno dalla sua istituzione anche nel 2022 il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dato il suo contributo per rafforzare le contraddizioni del cosiddetto «reddito di cittadinanza» in Italia (Il Manifesto)

Le complicazioni che girano intorno alla misura portano all’interruzione dei lavori e diverse persone rimangono in mezzo a polvere e scatoloni. Una coppia di Monsummano Terme ha visto svanire il sogno della casa nuova pronta prima della nascita del figlio in pochi attimi. (InformazioneOggi.it)

Reddito di cittadinanza 2022: le osservazioni del Fmi. All’interno del rapporto periodico sull’Italia, il Fondo monetario internazionale ha lodato il recente rafforzamento dei requisiti per l’accettazione di un posto di lavoro e i legami con la formazione per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza Vediamo insieme quanto comunicato dal Fondo monetario internazionale a tal proposito. (I-Dome.com)

E nel rapporto stilato al termine della missione di ispezione annuale in Italia, solleva rilievi anche sul “Superbonus” edilizio al 110%.“Il recente rafforzamento dei requisiti sull’accettazione di un lavoro e i collegamenti alla formazione del reddito di cittadinanza sono dei passi benvenuti, ma per evitare la dipendenza dal welfare e una disincentivazione del lavoro bisognerebbe prevedere gradualità nella perdita del sostegno rispetto alla percezione di reddito. (Agenzia askanews)

(askanews) – Il Fondo monetario internazionale torna a sollevare critiche sul reddito di cittadinanza, giudicato “alto” rispetto al costo della vita “in alcune zone del Paese”. E nel rapporto stilato al termine della missione di ispezione annuale in Italia, solleva rilievi anche sul “Superbonus” edilizio al 110%. (Agenzia askanews)