Apple fire devasta la California. Quasi 8000 gl sfollati

Euronews Italiano ESTERI

Apple fire, così è stato sprannomiato il rogo, sarebbe partito da due incendi più piccoli scoppiati uno accanto all’altro.

Il National Weather Service ha emesso il bollino rosso per segnalare il un’ondata di caldo eccessivo in tutto lo stato della California.

Gli sfollati sono stati ospitati presso gli hotel locali e alla Beaumont High School.

Le fiamme, divampate venerdì, sono ancora “fuori controllo”, come fanno sapere i vigili del fuoco della contea. (Euronews Italiano)

Su altri media

Il mercurio ha toccato a Palm Springs i 41 gradi Celsius ieri pomeriggio. Lots of Inland Empire @ALERTWildfire cameras looking @ the fire, link is https://t.co/DMlyN4j1ic pic.twitter.com/mextseZNRP — CA Fire Scanner (@CAFireScanner) August 1, 2020. (la Repubblica)

Oltre 1.300 vigili del fuoco sono ancora alle prese, in queste ore, con un devastante incendio che da venerdì consuma il Sud della California: le fiamme, vicino alla città di San Bernardino - a est di Los Angeles - hanno già bruciato 8.000 ettari di bosco (circa 80 km quadrati) ed hanno costretto le autorità ad evacuare almeno 2.600 abitazioni, per un totale di quasi 8mila persone sfollate. (L'Unione Sarda.it)

Il timore è che la situazione possa trasformarsi in un ulteriore momento di diffusione dei contagi del virus che ha già duramente colpito la zona. Moltissimi anche i video postati sulle reti sociali da gente di passaggio che ha ripreso la folle corsa del fuoco alimentata dal vento. (Ticinonline)

Il rogo è stato battezzato Apple Fire dai pompieri del Riverside County Fire Department, che usano dare un nome ai roghi che devono domare. Nel frattempo, centri di evacuazione sono stati istituiti presso gli hotel locali e alla Beaumont High School e tutti applicheranno i protocolli Covid-19, come screening della temperatura all'entrata, maschere e distanza sociale. (Quotidiano.net)

In azione, ci sono oltre 1.300 pompieri che sono riusciti a contenere solo parzialmente l’incendio, ancora fuori controllo. Il gigantesco rogo, che sta inghiottendo migliaia di ettari di vegetazione, si sarebbe sviluppato dall’unione di due roghi vicini. (Meteo Giornale)

Fino a ieri sera i vigili del fuoco - aiutati da elicotteri, aerei antincendio e camion - erano riusciti a contenere solo il 5% dell'incendio, dopo averne perso il controllo nel pomeriggio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)