Agrigento, riunione della Camera penale per esame quesiti referendari

Grandangolo Agrigento INTERNO

E che, essendo interesse di tutti recarsi al voto, l’esito positivo dei cinque quesiti referendari potrà essere un primo passo per raggiungere tale obiettivo

Oggi si è riunita nei locali del Palazzo di Giustizia l’assemblea della Camera Penale “Giuseppe. Grillo” di Agrigento per esaminare il tema del Referendum sulla Giustizia che avrà luogo il 12 giugno 2022.

Si è convenuto che è nell’interesse della cittadinanza tutta che il processo si svolga con le garanzie costituzionali, affinchè la presunzione di innocenza (prevista in Costituzione e specificamente riaffermata con recente legge ordinaria) dei soggetti sottoposti a procedimento penale abbia effettiva attuazione. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altri media

Il secondo quesito, che è anche quello più complesso e portato con la dicitura “equa valutazione dei magistrati”, offre la possibilità di far valutare, agli avvocati e ai professori, la professionalità di giudici e magistrati. (Salernonotizie.it)

Ma se proprio di censura vogliamo parlare, ecco che il silenzio occupa buona parte della comunicazione dei promotori stessi. Secondo un sondaggio Swg solo un italiano su quattro è informato sul referendum giustizia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

20 Maggio 2022 22:06. Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23, in tutta Italia si vota per i Referendum sulla Giustizia: tutto quello che c’è da sapere, dai quesiti alle posizioni dei partiti. Il 12 giugno si vota per i Referendum sulla Giustizia, ma non lo sa nessuno. (StrettoWeb)

Nordio, ex procuratore aggiunto a Venezia, è il presidente del Comitato referendario «Sì per la libertà Sì per la giustizia» e da settimane chiama a raccolta gli elettori in tutt'Italia perché si facciano sentire contro un sistema giustizia che dichiara «fallito». (ilGiornale.it)

Ebbene, il 54% la giudica molto o abbastanza importante, il 27% poco o per nulla e il 19% non si esprime. Infine, il 70% propende per abrogare l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Csm. (Corriere della Sera)

Per votare è necessario presentarsi ai seggi con tessera elettorale, documento d’identità e mascherina chirurgica. Approfondimenti sul numero de La Sesia in edicola venerdì 20 maggio (La Sesia | Cronaca)