Record in Antartide, raggiunto il ghiaccio più antico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuovo record in Antartide , dove è stato raggiunto il ghiaccio più antico mai visto : risale a 1,2 milioni di anni fa e aiuterà a scoprire meccanismi del clima che sono ancora un segreto. Il risultato si deve al progetto “ Beyond Epica - Oldest Ice ”, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Italia, con l’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp). Giunto alla quarta campagna, il progetto segna un risultato storico: poter studiare il contenuto di una carota di ghiaccio così antica significa fare una sorta di viaggio nel tempo nel clima di oltre un milione di anni fa. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Il progetto, avviato cinque anni fa, ha richiesto la collaborazione di diverse istituzioni scientifiche europee e si è concentrato sulla perforazione della calotta glaciale nella remota regione centrale dell’Antartide, un luogo in cui le condizioni estreme mettono a dura prova anche le tecnologie più avanzate. (Ultima Voce)
La quarta campagna antartica del progetto Beyond EPICA – Oldest Ice, finanziato dalla Commissione Europea, ha raggiunto un risultato storico per le scienze del clima. Un team internazionale di scienziate e scienziati è riuscito nell’impresa di estrarre carote di ghiaccio fino alla profondità di 2.800 metri, toccando la roccia sottostante la calotta antartica. (insalutenews)
Il risultato si deve a "Beyond Epica - Oldest Ice", progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Italia, con l’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp). (Teleborsa)
Il gruppo di esperti che ha compiuto il record Adv (Balarm.it)
E ora a parlare sarà il ghiaccio, quello più profondo. Oppure esattamente il contrario. (il Giornale)
Nel cuore dell’Antartide, a 40 chilometri dalla base italo-francese Concordia, gli scienziati e i tecnici impegnati nella quarta e decisiva campagna di carotaggio del progetto europeo Beyond EPICA (European Project for Ice Coring in Antarctica) – Oldest Ice sono riusciti a raggiungere il fondo della calotta glaciale, toccando la roccia sottostante, a 2800 metri di profondità. (Icona Clima)