I cinesi clonano pure la Vespa, sequestrati 71 pezzi a Livorno

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Una partita di «Vespa» con marchio Piaggio contraffatto proveniente dalla Cina è stata sequestrata dai funzionari delle Dogane di Livorno in porto.

Anche questa società è stata perquisita da parte delle Dogane

L’attività è scaturita da una partita di merce dichiarata alla dogana di Livorno selezionata dall’analisi dei rischi elaborata a livello centrale dal circuito doganale di controllo.

L’operazione ha portato alla denuncia di due legali rappresentanti della società importatrice per merce contraffatta destinata alla commercializzazione e ricettazione. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

I funzionari, infatti, hanno rilevato evidenti analogie e similitudini con la 'Vespa' Piaggio: gli scooter provenienti dall'Asia ne sarebbero delle imitazioni. Una frode sugli scooter elettrici importati in Italia dalla Cina (MilanoToday.it)

Grazie al preventivo esame documentale e a una approfondita verifica della spedizione di motocicli elettrici provenienti dalla Cina, i funzionari hanno rilevato evidenti analogie e similitudini con il modello 'Vespa' della casa produttrice Piaggio & c. (PisaToday)

Si tratta di novanta scooter elettrici che avevano le forme di quelli prodotti nell'azienda di Pontedera. Livorno, 28 settembre 2021 - Erano in tutto per tutto scooter simili alla celeberrima Vespa Piaggio, eccellenza italiana prodotta in Toscana. (LA NAZIONE)

Il valore complessivo dei motorini sequestrati ammonta a oltre 213.000 euro, circa 3.000 euro per ogni pezzo che sarebbe stato messo in vendita dopo l’omologazione. (QuiLivorno.it)

Sono stati sequestrati 54 motocicli in loco e successivamente altri 17 sono stati individuati in una magazzino in Toscana; tutti i 71 scooter risultano della stessa società importatrice con sede a Milano. (QuiLivorno.it)

Anche le aziende automobilistiche e motociclistiche si avvicinano sempre di più ad evolversi in un settore, il loro, che spinge in maniera decisa verso l’elettrico. Il mondo si sta evolvendo sempre di più attraverso innovazioni e tecnologie varie, anche distanti dalle automobili e dalle due ruote. (QuattroMania)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr