FED: cosa si aspettano i mercati per contrastare l’inflazione

Wall Street Italia ECONOMIA

Dato per scontato un intervento restrittivo, “il nostro scenario di base è per quattro strette (monetarie) nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.

“Quest’anno, potrebbero esserci sei o sette aumenti dei tassi d’interesse” ha fatto eco, l‘amministratore delegato di JPMorgan Chase, Jamie Dimon, commentando i dati della trimestrale della sua banca.

Giorni fa, aveva detto che rimarrebbe “sorpreso se ci fossero solo quattro rialzi dei tassi d’interesse, quest’anno”. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre fonti

C’è un grande malinteso negli Stati Uniti: il presidente della Federal Reserve Jerome Powell è convinto di trovarsi in Venezuela. In queste condizioni, mettersi in testa di dover “combattere l’inflazione” è equivalente a porsi come obiettivo quello di “combattere la ripresa”. (Milano Finanza)

(Teleborsa) -: sono queste le mosse quasi scontate della banca centrale statunitense, che chiuderà stasera il primo meeting dell'anno. Il programma di acquisto di asset, che parimenti dovrebbe concludersi a marzo, è stato il principale contributore alle dimensioni del bilancio, ma ci si attende ora che la. (Teleborsa)

Il focus, quindi, è sulla svolta di primavera: cosa dirà Powell dopo la riunione Fed del 26 gennaio sulle prospettive a breve termine per i tassi? Cosa aspettarsi sul rialzo dei tassi. (Money.it)

Non solo con un tapering più rapido, ma anche con diverse strette sui tassi d'interesse nel 2022 e 2023 e con l'avvio del quantitative tightening già quest'anno. Qualsiasi deriva al rialzo dei rendimenti potrebbe resistere alla pressione al ribasso da un ulteriore calo dell'azionario", hanno dichiarato gli economisti di Unicredit. (Milano Finanza)

La Mortgage Bankers Association ha inoltre reso noto che l'indice di rifinanziamento è sceso del 12,6% a 1.989,4 punti (2.276,3 punti la settimana precedente), mentre quello di acquisto è aumentato dell'1,8% a 300,1 punti rispetto ai 305,7 punti precedenti. (Milano Finanza)

Borsa Usa lasciata al suo destino. Stavolta, tuttavia, la Fed potrebbe decidere – o potrebbe aver già deciso – di lasciare la borsa Usa al suo destino. Originariamente, la Fed Put era stata chiamata Greenspan Put, in quanto riferita alle numerose volte in cui l’ex presidente della banca centrale Usa salvò la borsa Usa, intervenendo nel momento in cui gli smobilizzi sull’azionario si facevano più pesanti. (Finanzaonline.com)