Fed, rialzo tassi di 25 punti base

LaPresse ECONOMIA

La fascia obiettivo raggiunge il livello più alto dal 2007.

Nel determinare l’entità dei futuri aumenti dell’intervallo obiettivo, il Comitato terrà conto dell’inasprimento cumulativo della politica monetaria, dei ritardi con cui la politica monetaria influisce sull’attività economica e sull’inflazione e degli sviluppi economici e finanziari”

La nota: "Aumenti continui saranno appropriati per riportare l'inflazione al 2%". (LaPresse)

Su altri media

Euro / Dollaro USA (Teleborsa) (Borsa Italiana)

La mossa più piccola ha fatto seguito a un aumento di mezzo punto a dicembre e quattro profondi incrementi di 75 punti base precedenti. Powell e i suoi colleghi hanno alzato l'obiettivo della Fed per il suo tasso di riferimento di un quarto di punto percentuale a un intervallo compreso tra il 4,5% e il 4,75%. (Money.it)

La Fed ha spiegato di puntare a centrare gli obiettivi della massima occupazione e di un'inflazione al 2%. Il costo del denaro sale così in una forchetta fra il 4,5% e il 4,75%. Al termine della due giorni di riunione, la Banca centrale degli Stati Uniti ha fatto sapere che l'inflazione ha rallentato la corsa ma resta elevata, per questo gli attuali rialzi dei tassi sono appropriati. (Sky Tg24 )

Va detto che, appena il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha preso la parola nella conferenza stampa successiva all’annuncio dell’ottava stretta monetaria in Usa dal marzo del 2022, sia le azioni che le obbligazioni hanno puntato verso l’alto. (Borse.it)

La Fed ha annunciato un rialzo di 25 punti base dei tassi di interesse, che ora passano dal 4,50 al 4,75%. Si tratta del livello più alto dal 2007 ed è l’ottavo rialzo consecutivo, ma comunque in linea con le aspettative degli analisti che entro la fine dell’anno prevedono si arrivi al 5%. (Open)

Tutto come da copione. Mercoledì la Fed ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base. Vediamo come i gestori commentano la decisione presa dalla banca centrale USA. (Advisoronline)