Energia, Arera: dal 2023 nuove informazioni utili e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas

ilmessaggero.it ECONOMIA

In aggiunta a queste voci, sempre dal 2023, è previsto anche un primo sottoinsieme di novità (di cui al decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 210 c.d.

Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa ‘oneri di sistema' e ‘trasporto e gestione del contatore'.

(Teleborsa) - Nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas inviate dal prossimo gennaio 2023. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Le bollette di luce e gas cambiano e dal 2023 diventano più trasparenti. Nella fattura dovrà essere inserita la spesa annua sostenuta dall’utente con riferimento agli ultimi 12 mesi. (Money.it)

Con la delibera 209/2022/R/com, Arera ha specificato le modalità di calcolo della voce ‘' relativo agli ultimi 12 mesi, ha introdotto la ‘Spesa annua sostenuta' che somma le ultime 12 mensilità e il ‘', un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato. (Borsa Italiana)

La bolletta di luce e gas cambia. A partire dall’anno prossimo, i clienti avranno a propria disposizione più informazioni pratiche, utili anche per evitare brutte sorprese. (La Stampa)

Obiettivo dichiarato è arricchire il contenuto informativo della bolletta sintetica, per renderla più coerente con le informazioni riportate all’interno del ‘Portale Offerte’, del ‘Portale Consumi’ e del nuovo ‘Codice di condotta commerciale’, nonché per integrare le informazioni con elementi utili per offrire maggiore consapevolezza, capacità di verifica e confrontabilità. (Silenzi e Falsità)

“Soprattutto in questo momento in cui le bollette sono alle stelle, crediamo sia utile inserire nelle fatture indicazioni agli utenti su come evitare sprechi energetici, ridurre i consumi e risparmiare sulla spesa di luce e gas", spiega Giampiero Marovino, presidente di Codacons VdA. (Valledaostaglocal.it)

I venditori dovranno poi inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista, e l’indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del Servizio Conciliazione gratuito dell’Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali il venditore si impegna a partecipare per il tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente e la cui procedura sia gratuita. (Livesicilia.it)