Lavoro e retribuzioni: gli uomini guadagnano il 28% piu' delle donne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lavoro e retribuzioni: gli uomini guadagnano il 28% piu' delle donne Le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state superiori del 28% rispetto a quelle delle donne. Lo rende noto l'Istat. Tra i dipendenti privati la paga giornaliera e' 77 per le donne e 104 per gli uomini (+34%). Il settore peggiore si registra nell'immobiliare: 75 euro contro 126 (+68). Nelle attivita' manifatturiere le donne prendono 92 euro al giorno e 115 gli uomini, nel commercio 73 le prime e 96 i secondi. (Il Mattino di Padova)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Parlare di divario salariale e disuguaglianza di genere è come parlare di una ferita che non si rimargina mai. Per quanto ci sforziamo di aggiustare le cose, questi squilibri sembrano rimanere sempre lì, saldi come un vecchio albero. (Management CuE)
Il gender gap resiste nel mondo del lavoro, con una forbice ancora troppo ampia nel nostro Paese. Secondo l’Inps, infatti, le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state in media pari a 643 euro, superiori del 28,34% rispetto ai 501 euro medi percepiti dalle donne. (business24tv.it)
Le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state in media pari a 643 euro, superiori del 28,34% rispetto ai 501 euro medi percepiti dalle donne. L'unico settore nel lavoro dipendente con la retribuzione più alta per le donne è quello dell'estrazione dalle cave e miniere (Sky Tg24 )
Questo, può quindi influire sulle opportunità di avanzamento di carriera e ovviamente sui guadagni. Gli uomini guadagnano più delle donne in molti settori anche se svolgono il medesimo lavoro e ciò non accade solo in Italia ma anche in altri paesi. (QuiFinanza)
Un gap atavico del mercato del lavoro italiano, che resiste nonostante la crescente attenzione al tema della parità di genere. Secondo l’Inps, le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state di 643 euro, superiori del 28,34% rispetto ai 501 euro percepiti dalle donne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È uno dei dati che emerge dal rendiconto Inps presentato oggi dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell'Istituto nazionale di previdenza sociale, secondo il quale oltre al gender gap c'è una differenza significativa anche tra la media delle retribuzioni dei lavoratori comunitari (uomini e donne), pari a 582 euro a settimana e quella degli extracomunitari, pari a 385 euro a settimana (+51%). (Avvenire)